mercoledì 29 gennaio 2014

Madrid erigerà un monumento a un assalitore del 1714

L’ammiraglio Blas de Lezo partecipò ai bombardamenti di cui fu oggetto la città di Barcellona durante l’assedio da parte delle truppe borboniche.

Il Municipio di Madrid, cappeggiato da Ana Botella, sindaco del Partito Popolare, intende innalzare un monumento per commemorare la figura dell’ammiraglio spagnolo Blas de Lezo y Olavarriet. Blas de Lezo partecipò a diverse battaglie e bombardamenti perpetrati dalle truppe borboniche in occasione dell’assedio di Barcellona durante la Guerra di Successione. L’ammiraglio fu ferito proprio l’11 settembre 1714 quando un colpo sparato con un moschetto lo rese monco.

Ana Botella, in un articolo pubblicato sul quotidiano “ABC” lo scorso 20 ottobre, assicurava che la figura di Blas de Lezo meritava tale riconoscimento perché si tratta di “uno dei più straordinari navigatori della nostra storia” e, dopo aver definito “ammirabile” la sua traiettoria, affermava che “una grande nazione come la Spagna non deve dimenticare mai le grandi figure della propria storia”.

Il Congresso dei Deputati gli rende omaggio

Lo scorso dicembre sia il Partito Popolare, che il partito denominato Unión Progreso y Democracia hanno prevenuto il Comune di Madrid approvando al Congresso dei Deputati un provvedimento con cui rivendicavano la figura di questo eroe borbonico. Juan de Dios Ruano Gómez, portavoce del Partito Popolare presso la Commissione di Difesa del Congresso, ne ha evidenziato il “valore, l’ingegno e la tenacità” per elogiare la sua figura.


Campagna della Fondazione Francisco Franco
La decisione del Comune di Madrid è posteriore alla campagna iniziata dalla Fondazione Francisco Franco circa un anno fa sotto il lemma ‘Per un monumento a Blas de Blezo’. Con questa compagna si chiedeva ad Ana Botella il riconoscimento di Blas de Blezo “perché i nostri figli ricordino chi ha servito la Spagna in modo esemplare”.

0 comentaris:

Posta un commento