domenica 26 gennaio 2014

La Catalogna si dimostra solidale con una raccolta di alimenti





Per un altro anno, questo fine settimana i catalani accorreranno numerosi ai più di 1800 mercati e supermercati sul territorio per donare alle persone più bisognose generi alimentare di prima necessità. L’iniziativa, chiamata El Gran Recapte, viene promossa ogni anno dal Banc d’Aliments della Catalogna e ha come obiettivo quello di accumulare alimenti di lunga durata, come le conserve, i legumi, oli o riso, per poi distruibuirli agli strati più poveri della società, che è sempre più a rischio malnutrizione.



Quest’iniziativa però trova un grande appoggio non solo in tutti coloro che portano generi alimentari per persone più bisognose, ma anche nei 20.000 volontari provenienti da 240 comuni diversi, che rendono possibile l’organizzazione, la classificazione e – in un secondo momento – la distribuzione del cibo. Durante la raccolta, che nel suo primo anno (2009) accumuò 200 tonnellate di alimenti e l’anno scorso (2012) addirittura 2700, ricoprono un ruolo fondamentale anche le imprese e gli enti catalani che operano in tutti i settori e che collaborano all’iniziativa offrendo spazi, attrezzature e sostegno di ogni tipo.



Quest’ingente onda di solidarietà coinvolge 700 entità che, successivamente, distruibuiranno i generi alimentari raccolti tra più di 250.000 catalani in situazione di bisogno. L’iniziativa del Banc d’Aliments è, quindi, un’ulteriore dimostrazione dell’enorme capacità di mobilitazione e dello spirito altruista della società catalana.

0 comentaris:

Posta un commento