sabato 1 marzo 2014

Gli ultimi Mandei, un popolo in via d’estinzione






I mandei sono gli appartenenti alla dottrina religiosa che considera San Giovanni Battista il vero Messia. Le sue credenze sono gnostiche: i discépoli della gnosi non si salvano per la fede, come i cristiani, bensí per la conoscenza divina (manda significa conoscenza). Questo permette all’uomo salvarsi per sé stesso mediante la mística, l’ética e i riti, non dipende tutto della divinitá. Il loro libro sacro é la Ginza Riba. La poligamia é accettata e, come altri gnostici, considerano che l’anima é prigioniera del corpo.


La religione mandea é millenaria, purché minoritaria. I mandei fuggirono in Mesopotamia dall’attuale Israele durante i due secoli posteriori alla morte del Cristo. Lá sono sopravvissuti conservando fede e lingua, il mandeo, un dialetto dell’arameo. Sempre sono vissuti presso qualche fiume in modo di permettere cosí l’atto místico piú importante della loro dottrina: il battesimo purificante.


Dopo venti secoli si sono visti trascinati nello scenario della guerra moderna, subendo una doppia persecuzione. La persecuzione nell’Irak é stata specialmente crudele, dato che l’intervento degli Stati Uniti finí con la tolleranza religiosa del governo baasista di S. Hussein. I mandei hanno subito un genocidio, che li ha costretto a convertirsi, morire o fuggire. Dei mandei che abitavano nell’Irak, 60.000 sono andati in Occidente o in Siria. Oggigiorno restano meno del 10% di quelli che erano prima del 2003. Sono considerati gli últimi gnostici e gli últimi esseni.


Molti fuggitivi sono andati in Siria, dove ancora governava il partito Baas, riconosciuto per la sua tolleranza religiosa. Lí hanno potuto vivere alcuni anni, finché le milizie ribelli, un’altra volta armate dagli Stati Uniti, si sono alzate contro Assad, imponendo l’islam a colpo di fucile. Perció i mandei richiedevano il ritorno dello statu quo in Siria. Probabilmente, però, ora é troppo tardi, e le comunitá mandee piú importanti cominciano la loro diáspora nell’Iran, ma pure nel Canada, negli Stati Uniti e in Australia. Lá, con certezza, la loro cultura millenaria é minacciata di morte. Casualmente, pure i cristiani di Siria e la minoranza kurda si sono manifestati come i mandei contro i ribelli, che decapitano ed giustiziano le minoranze étniche e religiose, frantumando cosí il fragile equilibrio che il governo baasista manteneva.

Jordi Vàzquez, Editore di 'Help Catalonia' e autore de ''El moviment nacional escocès'

@JordiVazquez

0 comentaris:

Posta un commento