martedì 11 marzo 2014

Chi sono

Polacca che abita in Catalogna da tre anni e mezzo. O forse dovrei dire "polaca", con una "c",  perché è questo il soprannome dispregiativo che usa la maggior parte della gente, sia spagnoli che catalani. Voglio essere e sarei orgogliosa di essere polacca, così come francese o inglese, ma essendo stanca di ripetere a tutti che non sono "polaca" ma polacca mi faccio chiamare polaka, con la "k", per sottolineare  questo piccolo dettaglio delle mie origini.  Sono filologa e project manager affascinata dalla lingua e dalla cultura catalana, un essere umano abbastanza normale.  Forse dagli altri abitanti della Catalogna mi distingue il fatto che esattamente dopo tre anni di viverci ho ottenuto ciò che molte persone che ci risiedono non hanno: il certificato del livello C. Nel tempo libero scrivo articoli su tutto quanto sperimento qui, il tema della politica e il “caso catalano” inclusi. Mi piace condividere resoconti su questa terra, che ha sofferto molto durante la storia, però questo fatto non giustifica che è ancora un posto dove a volte succedono cose così strane che è difficile da credere. Però è anche una nazione straordinaria, piena di cultura alta e di molte persone nobili.
Non prendo la possessione del diritto infallibile: mi sbaglio come tutti.

Anita Janczak

0 comentaris:

Posta un commento