sabato 15 febbraio 2014

La Wikipedia in catalano batte ogni record

La Viqipedia, la versione in catalano della Wikipedia, batte per secondo mese consecutivo il record di visite. Ignasi Fortuny indica nel quotidiano Periódico de Catalunya, i dati raccolti dall’Amical Wikimedia. “In settembre le pagine visitate sono arrivate a quota 33,7 milioni, cifra che ha raggiunto i 45,9 milioni di visite lo scorso ottobre.”


Non solo, su Global Voices, Violeta Camarasa racconta che durante il congresso “Open Science”, tenutosi alla Vrije Universiteit Brussel il 24 ottobre 2013, Jimmy Wales, fondatore della Wikipedia, ha citato la Viquipèdia, la Wikipedia in catalano, come un esempio di successo. È possibile vedere su YouTube il video del momento in cui Wales elogia il compito della Viquipèdia.


Sul web in questione troverete la trascrizione delle sue parole realizzata da un editore della Viquipèdia, Arnau Duran):

“…in some of our small language Wikipedias, we have very active communities, and there’s maybe only a few people there, but they are very passionate about their mother tongue, and they really want to do the work, and so they work really hard. If we have a look some of the larger minor languages of Europe, like Catalan is a good example. Catalan Wikipedia is far larger than you would have guessed from the number of people who are speaking Catalan. And it is because the Catalan people are quite passionate about their language, which has been historically under threat.”

L’istituto Estudis d’Arts i Humanitats e la cattedra di Multilinguismo desiderano complimentarsi con tutti coloro che fanno sì che la Wikipedia in catalano, una delle prime al mondo, mantenga un elevatissimo livello qualitativo e una vasta copertura (oltre 400.000 articoli!).


Ora è solo necessario utilizzarla sempre più spesso. In questo senso, ci sono voci critiche che affermano che i professionisti dei mezzi di comunicazione catalani siano soliti ricorrere a versioni in altre lingue piuttosto che a quella catalana.


Secondo Wikimedia il catalano è la 85ª lingua al mondo per quanto riguarda il numero di parlanti ma si trova al 37º posto se si considera il numero di editori di cui dispone, mentre conquista il 17º posto al mondo se si parla di numero di articoli. Scende nuovamente al 30º posto nel ranking mondiale se prendiamo in considerazione il numero di consultazioni realizzate nell’arco di un’ora. È quest’ultima cifra che dobbiamo sforzarci di migliorare! Siamo certi che tutti i link di questo articolo contribuiscano alla causa.

Miquel Strubell i Trueta

0 comentaris:

Posta un commento