mercoledì 12 febbraio 2014

Figuraccia strepitosa del ministro di Economia Luis de Guindos

Il ministro de Guindos sta soffrendo un dramma in silenzio. Mentre assicura che il processo non preoccupa gli agenti economici internazionali perchè "non ci sarà nè referendum nè indipendenza", un prestigioso analista finanziario spagnolo, rappresentante di una importante banca svizzera d’investimenti affermava durante una riunione del Circolo di Economia, settimana scorsa, che "La nostra banca ha organizzato una squadra specializzata per seguire la situazione della Catalogna al fine di prendere le decisioni che si renderanno necessarie nel momento in cui uno scenario di indipendenza o qualcosa di simile diventi irreversibile", come spiega Francesc-Marc Álvaro in un articolo sul giornale La Vanguardia intitolato “Gli svizzeri la vedono possibile”.




Il ministro di Economia, Luis de Guindos, ha affermato giovedì che il processo sovranista in Catalogna "non è un argomento specialmente importante" per gli agenti economici internazionali per "una semplice ragione: perchè non ci sarà referendum e nemmeno indipendenza della Catalogna". "Vi assicuro che parlo con le agenzie di rating, con investitori internazionali e con i miei colleghi, e (il processo sovranista) non è un argomento specialmente importante" ha affermato in un’intervista presso l’emittente COPE.

Dice Álvaro nel suo articolo che “soltanto in sei mesi, una importante banca elvetica è passata dall’ignorare il processo sovranista alla creazione di un gruppo di lavoro monografico per studiare ed anticipare lo scenario di una Catalogna separata dalla Spagna”. E’ rilevante e significativo. Ha aggiunto che “il mondo globale e gli osservatori esterni senza pregiudizi scoprono le dinamiche profonde della società catalana” e che i messaggi apocalittici non sono la regola. Sottolinea anche che le previsioni negative per una Catalogna indipendente da parte dell’agenzia Moody's furono diffuse dopo che il ministro degli Esteri Margallo avesse spedito alle ambasciate il dossier “per diffondere la propaganda del Governo spagnolo contro il diritto a decidere”.

Directe.cat

0 comentaris:

Posta un commento