domenica 23 febbraio 2014

“Help Catalonia è aperto a chiunque abbia inquitudini, motivazioni e voglia di denunciare quello che ci succede intorno”

Sono Laura e ho 19 anni, quasi 20. Studio giornalismo e Scienze Politiche all’Universitat Pompeu Fabra, vivo a Barcellona e sono la più giovane tra tutti i volontari di Help Catalonia. Non è ancora un anno che ne faccio parte e il mio lavoro consiste nel scrivere brevi articoli, tradurre in castigliano e twittare con l’account @AyudaCat (il profilo in castigliano di HelpCat). Nonostante questa mia partecipazione, credo che la mia presenza più importante sia stata durante l’ultima Diada l’11 settembre. Far parte della catena umana è stata un’esperienza unica, che ancora ricordo e mi fa venire la pelle d’oca.


I motivi per cui sono entrata a far parte di Help Catalonia li ho trovati parlando con dei miei amici della Catalogna, dell’intependenza, dei media, del giornalismo e della partecipazione sul web. In una conversazione in merito mi hanno parlato di Help Catalonia. Dopo pochi giorni mi sono messa in contatto con loro e sono stata accolta dai compagni che ne facevano già parte.


Sono giovane e non ho ancora avuto la possibilità di vedere al di là del mio mondo di studentessa, ma credo che far parte di questa squadra così potente non è importante solo a livello di esperienza, ma vale anche come arricchimento personale. Help Catalonia è aperto a chiunque abbia inquietudini, motivazioni e voglia di denunciare quello che ci succede intorno e, ancora di più oggi, in un momento di subbuglio, dove la Spagna di Rajoy è sempre più dura con la Catalogna.


Sono anni che sono al corrente di quello che mi succede intorno e, più concretamente, quello che avviene in Spagna. E devo dire che oggi più che mai credo che sia necessaria una presa di coscienza per chiederci realmente chi vogliamo essere. Non viviamo nella democrazia che ci vogliono far crescere, anche se nei libri di testo o nella Costituzione si definisce la Spagna come uno Stato sociale e democratico. Oggi più che mai è il momento di farci vedere, di denunciare le ingiustizie che viviamo, di mostrare al mondo cos’è la Catalogna e chi siamo noi.


È il momento del cambiamento e siamo sempre di più e con sempre più voglia di sapere in cosa sbagliamo e come possiamo migliorarci. L’era della presa di coscienza e della maturità.


È per tutto questo che incontrare Help Catalonia mi ha aperto le porte. Credo che diffondere la realtà dei catalani è un primo passo per un miglioramento. Il mio pensiero positivo? Che ogni giorno siamo di più e saremo di più. Perchè così come me, c’è molta gente disposta a partecipare.


Ancora un volta, grazie a tutti i compagni che fanno parte di questa associazione. Help Catalonia siamo tutti noi.








Laura Estrada
Help Catalonia

0 comentaris:

Posta un commento