venerdì 14 febbraio 2014

Carta ai Cancelliere di Europa






Egregio Cancelliere,


Vorrei porVi al corrente personalmente degli ultimi progressi importanti della Catalogna. Lo scorso 12 dicembre, i partiti politici che rappresentano il 65% del Parlamento della Catalogna hanno concordato di fare un referendum sul futuro della Catalogna.

Il referendum porrà un quesito diviso in due parti: 'Volete che la Catalogna diventi uno stato?' e, se così è, 'volete che lo stato sia indipendente?' Il referendum si svolerà il giorno 9 di novembre del 2014.

Questo processo è la richiesta del popolo catalano, espressa nel mandato delle ultime elezioni del 25 novembre del 2012 e manifestato in ripetute occasioni mediante atti popolari.

Contro quello che dicono alcune informazioni, esiste un ventaglio di opzioni giuridiche e costituzionali che permettono che questo referendum possa celebrarsi in Catalogna. Abbiamo identificato cinque di queste formule almeno ed ho scritto al governo spagnolo esponendole.

Cerchiamo il dialogo e l’accordo sul futuro del nostro paese con il governo spagnolo.

Confido che posso contare con Lei per promuovere un processo pacifico, democratico, trasparente ed europeo, con il quale ci siamo impegnati io e la grande maggioranza del popolo catalano.

Cordialmente,

Artur Mas


Barcelona, 20 dicembre del 2013

0 comentaris:

Posta un commento