venerdì 19 luglio 2013

La precisione di Miguel Angel Gimeno




 

Il presidente del Tribunale Superiore di Giustizia della Catalogna (TSJC), Miguel Angel Gimeno, ha dichiarato nel programma 'Aquí parlem' della RTVE, che la Costituzione spagnola parla dell’unità della Spagna ma che questa unità "può essere interpretata". "L’argomento è prettamente politico, e l’aspetto giuridico in ogni caso arriverà dopo", ha aggiunto.


Le parole di Gimeno, che oltre a presiedere il TSJC è un riconosciuto giurista, dimostrano l'errore del governo spagnolo nel basare la propria strategia verso la Catalogna soltanto sulla chiusura di tutte le porte ad una consultazione, sulla lotta giuridica e sulla Costituzione come argomento chiuso. La logica è certamente l’opposto: prima bisogna cercare una soluzione politica, e dopo, questa si articola giuridicamente.


Vedremo cosa fa il presidente spagnolo, Mariano Rajoy, quando nella seconda metà di questo mese riceverà la petizione formale di convocazione di un referendum. Se continua ad ignorare il grido che arriva dalla Catalogna con l’atteggiamento di “tirare a campare” commetterà un errore di grandi conseguenze.


Il professore universitario Javier Pérez Royo ha già studiato che la crisi delle istituzioni politiche spagnole è un riflesso del grande movimento politico che si è prodotto in Catalogna con il processo sovranista. Rajoy farebbe meglio a prendere sul serio la petizione catalana.

El Singular Digital –Editoriale

 

0 comentaris:

Posta un commento