domenica 21 luglio 2013

Diritto di sapere




L’altro giorno mi trovavo in un negozio di abbigliamento di Barcellona quando, di colpo, entrò un rapinatore incapucciato. Dopo aver puntato la commessa con un fucile, si portò via 100 euro in contante. Uscì di corsa con il bottino ma, invece di fuggire, si nascose, si tolse il cappuccio e tornò in negozio. Questa volta senza rapinare e senza minacciare nessuno, spese i 100 euro acquistando un paio di pantaloni. Pagò e se ne andò.

Poco dopo apparve la polizia, capitanata dal vice-ispettore Camacho. La commessa denunciò il furto di 100 euro. Ma il vice-ispettore l’accusò di esagerare visto che non aveva tenuto conto dei 100 euro che aveva incassato con la vendita dei pantaloni. Per convincere la commessa, il vice-ispettore mostrò un foglio di carta dove scrisse in caratteri cubitali: "l’incapucciato ci ruba?"

Di seguito, disegnò un grafico nel quale apparivano la commessa ed il rapinatore. Con una freccia rossa che partiva dalla commessa verso il rapinatore, apparivano i 100 euro che il ladro aveva rubato al mattino. E su una freccia verde in direzione contraria, appaarivano i 100 euro che erano tornati tramite la vendita. Sommando le due frecce, della stessa magnitudine ed opposte, il vice-ispettore concluse che non c’era stato nessun ladrocinio: i soldi della rapina erano stati compensati dai soldi della vendita!, diceva Camacho. Pertanto, la risposta implicita alla domanda "l’incapucciato ci ruba?" era NO.

La povera commessa non capiva niente e diceva:

"Senta, caro vice-ispettore, io questa mattina avevo 100 euro in contanti PIU’ un paio di pantaloni che costavano 100 euro. Cioè, avevo 200 euro. Dopo la rapina, io avevo soltanto i pantaloni e, pertanto, mi avevano rubato 100 euro. E adesso, dopo l’acquisto, sono tornati i 100 euro ma sono scomparsi i pantaloni che costavano 100 euro. Mi hanno rapinata e la somma di quanto hanno preso è esattamente 100 euro. Cioè,
la rapina è stata di 100 euro indipendentemente dall’acquisto dei pantaloni"!


Inutile dire che la donna aveva tutte le ragioni del mondo. Non c’è bisogno di essere un luminare per vedere che l’errore del
vice-ispettore Camacho è che non aveva tenuto conto del valore delle merci che si era portato via il rapinatore. Cioè, nel grafico non c’era il valore dei pantaloni con una freccia che partisse dalla commessa al rapinatore. Questo è un errore banale di contabilità nazionale... è lo stesso errore che commette il Partito Popolare nella sua nuova campagna "Il Diritto di Sapere". Una campagna che, secondo il PP, pretende smentire alcune delle affermazioni che si lanciano dal "nazionalismo catalano".

Xavier Sala i Martin è docente universitario di Economia alla Columbia University.
@Xsalaimartin

0 comentaris:

Posta un commento