venerdì 26 luglio 2013

La letteratura catalana sará invitata alla piú importante fiera litteraria dei paesi nordici

La letteratura catalana é fortunata, sará invitata all'edizione del 2014 della Fiera di Göteborg, la mostra letteraria piú importante dei paesi nordici. La stessa settimana che inizia la Fiera del Libro a Parigi, alla quale Barcellona é l'invitata d'onore, la letteratura ha giá un nuovo appuntamento sul calendario.
Sotto l'ombrello di Voices from Catalonia, otto scrittori della lingua catalana tradotti allo svedese o altre lingue nordiche parteciperanno alla Fiera di Göteborg. Con lo sguardo verso al 2015, l'Istituto Ramon Llull stá lavorando perché la letteratura con illustrazioni infantili e giovanili sia l'invitata di onore alla Fiera del Libro infantile e Giovanile di Bologna.
Il vice direttore dell'Istituto Ramon Llull (IRL), Àlex Susanna, ha annunciato che stanno lavorando per raggiungere un'invito annuale a qualcuna delle grandi fiere Letterarie, per ottenere una visualizzazione efficace del patrimonio letterario passato e presente della Catalogna, che possiede un grande potenziale.
Il 2012, la letteratura catalana fu l'invitata di onore nel Salone del Libro del Quebec, il 2013 a Parigi, e posteriormente, sará a Göteborg.
Con l'obbiettivo di preparare l'appuntamento, il prossimo giugno otto editori e traduttori svedesi visiteranno Barcellona per prendere contatto con editoriali, agenti, autori e critici letterari per fare una immersione nella letteratura catalana e fare le loro scommesse con lo sguardo sul 2014. In questa occasione, sará soltanto per scrittori in lingua catalana. Per Susanna é essenziale che gli autori catalani siano conosciuti nei paesi nordici, soprattutto in Svezia.

 

 

0 comentaris:

Posta un commento