sabato 13 luglio 2013

Help Catalonia "on tour" : “Abbiamo bisogno di sostegno internazionale per concludere con successo il processo”



Miquel Femenia ha iniziato un viaggio molto speciale: quello di fare un percorso in bicicletta che inizia al Capo Nord, Norvegia e che deve riportarlo in Catalogna. Lui viaggerà con un distintivo in varie lingue e il codice QR di Help Catalonia, per diffondere il processo di sovranità catalana in tutti i posti in cui andrà. Dice che spera di vivere una bella avventura e che la gente faccia domande sia in quanto al codice che al processo.

-          Come è nata l’idea?
-          Era da tempo che volevo andare in Norvegia. Sono già un paio di anni che ho cominciato a fare viaggi con la bicicletta, ed ho pensato che sarebbe una buona scelta andare fino al Capo Nord e provare a ritornare fino a Barcellona.

-          Qual è l’obiettivo del viaggio?
-          Divertirmi e fare un viaggio con la bicicletta attraverso l’Europa, principalmente Norvegia, e dimagrire un po’.

-          Come pensi che saranno i giorni (viaggi accompagnato, avrai qualche sostegno, cosa succederà se hai qualche problema…)?
-          Viaggio da solo, senza sostegno e se capita di avere qualche problema proverò a risolverlo da solo. L’estate scorsa ho fatto un viaggio in Mongolia da solo con la bicicletta e  ho avuto solo problemi un paio di volte per i buchi alle ruote, con cui mi aiutarono alcuni cinesi. La bicicletta era cinese. Per Natale sono andato in Andalusia e Cordova, dove mi rubarono la bicicletta e tutto quello che avevo (sacco, tenda, ecc). L’unico sostegno emozionale è quello della mia fidanzata e dei miei amici.

-          Perché hai deciso di fare il viaggio in bicicletta e per Europa?
-          Perché la bicicletta è più economica. Non posso pagare un hotel e altre spese per più di una settimana. C’è un altro motivo, Frank Van Rijn – pioniere del cicloturismo che adesso avrà fatto più di 600000 km – lo spiega molto bene. Con la bicicletta vai abbastanza veloce da avere la sensazione di avanzare e abbastanza lento da godersi tutti i dettagli: paesaggio, gente, ecc.

-          Perché hai deciso di fare questo percorso?
-          Il percorso non è chiuso. L’idea è quella di andare dal Capo Nord e ritornare fino a Barcellona. Se piove molto o sono troppo stanco prenderò un treno o proverò a non passare per zone di pioggia.

-          Perché hai scelto di portare un distintivo in varie lingue?
-          Perché penso che andrò per vari paesi e quindi è positivo che possano capire in altre lingue quello che vogliamo in Catalogna e quello che sta accadendo. Abbiamo bisogno di sostegno internazionale per concludere il processo con successo. Non è che mi piaccia portare diverse bandiere e farmi vedere troppo ma so che mi vedrà tantissima gente e che mi faranno domande sul QR.

-          Perché hai deciso di portare il codice QR con il link del web di Help Catalonia?
-          Perché da informazioni che mi piacerebbe dare in inglese, francese, ecc.

-          Cosa aspetti, di questo viaggio?
-          Ottenere gli obiettivi. Divertirmi molto facendo un viaggio in bicicletta attraversando Europa, e che la gente mi domandi cose del QR e del processo in Catalogna.

Intervista : Txell Parera





0 comentaris:

Posta un commento