martedì 18 giugno 2013

Zygmunt Bauman sostiene che una Catalogna indipendente può essere membro dell’UE



Zygmunt Bauman sostiene che una Catalogna indipendente può essere membro dell’Unione Europea. Il sociologo polacco Zygmunt Bauman –premio Principe delle Asturie in umanistica del 2010– nel corso di questa settimana è docente di un seminario tenuto a Girona e questo mercoledì ha colto l’occasione per riflettere sul processo sovranista catalano. Secondo le sue affermazioni, la Catalogna può aspirare "come la Spagna" ad essere un membro dell’Unione Europea. Bauman ha sottolineato che i catalani "non vogliono rompere con l’Europa, ma che ci vogliono rimanere" ed ha considerato che l’Europa "è un laboratorio" che  sta affrontando situazioni come questa che, per Bauman, "non hanno precedenti". "E’ una situazione senza precedenti in Europa e, per questo, le cose non si fanno nel senso di risolvere un problema, ma di adagiarvisi", ha considerato.
"Perchè non potrebbe succedere una Spagna in Europa come anche la Catalogna?". Con questa domanda, Bauman ha sostenuto il fatto che la Catalogna possa aspirare ad essere uno stato membro dell’Unione Europea. Secondo questo pensatore, di 87 anni, non esiste alcuna ragione per la quale l’UE non possa avere più di 27 stati membri. "Che differenza fa che siano 27 o 35?", si è chiesto Bauman.
Secondo la sua opinione, se i processi sovranisti che si stanno vivendo in seno all’Unione Europea fanno dei passi avanti, questo può provocare conflitto ma può finire col funzionare. "Semplicemente si possono stabilizzare degli interessi contraddittori durante un tempo per vedere come funziona ma, se si arriva alla conclusione che ciò non funziona, si può cambiare idea", opina Bauman, il quale considera che si stanno mettendo "ostacoli extra, inutili". Il sociologo ha differenziato i processi della Catalogna, la Scozia o la Lombardia da altri casi "ereditati dal passato" come il Paese Basco.
Il sociologo, di 87 anni, ha visitato la città di Girona invitato dalla cattedra Ferrater Mora di Pensiero Contemporaneo dell’Università di Girona, che ha programmato, dal 10 al 14 giugno, il seminario 'Challenge of de Liquid-Modern Ages'.

0 comentaris:

Posta un commento