mercoledì 19 giugno 2013

La piattaforma per la lingua lancia una guida per l’accoglienza linguistica nel mondo dello sport con il supporto della fondazione del barça

Si tratta della prima pubblicazione che ci parla del ruolo fondamentale del catalano nell’accoglienza linguistica nel mondo dello sport e che mette a disposizione delle risorse e degli strumenti per renderla possibile.
Il libretto conta con il sostegno di giornalisti sportivi come Joaquim Maria Puyal, Antoni Bassas o Enric López Vilalta e con gli aneddoti di ex-giocatori come Andrey Xepkin, Gaby Cairo o Eusebio Sacristán

Barcellona, 18 marzo 2013.- Sottolineare il ruolo fondamentale della lingua catalana nell’accoglienza attraverso lo sport, esemplificandolo con aneddoti ed esperienze personali di alcune figure del mondo dello sport. Questo è il principale obiettivo della guida "Con il catalano, calcia e goal!", che hanno presentato questo lunedì la Fondazione FC Barcelona insieme alla Piattaforma della Lingua.
Un progetto pioniere
Si tratta di una guida innovatrice e pioniera, essendo la prima pubblicazione che parla della lingua e della sua promozione attraverso lo sport. Di fatto, la guida mette per iscritto tutta una serie di contenuti che si stanno già utilizzando da tempo nei progetti che la Fondazione FCBarcelona porta a termine in Catalogna, così come negli atelier pratici di accoglienza linguistica che realizza la Piattaforma per la Lingua e che cercano di fare proposte per migliorare l’integrazione e la coesione attraverso la gestione linguistica.
La guida si rivolge a tre attori diversi implicati in maniera decisiva nell’accoglienza e nella promozione dell’uso del catalano (gli educatori ed allenatori, gli utenti e beneficiari e, non ultime, le famiglie) ed offre loro strumenti, meccanismi e motivazioni, con l’obiettivo di promozionare l’uso della lingua catalana tra i giovani che iniziano a praticare qualsiasi sport. Include anche un’utile sezione di risorse intorno allo sport, l’inclusione sociale e la lingua catalana.
Con testimonianze sportive e giornalistiche
Ma quello che rende diverso e molto attraente questo materiale è il coinvolgimento di alcune persone note vincolate con il mondo dello sport, da due versanti: quello degli sportivi famosi che sono passati attraverso questo processo di transizione linguistica, e che hanno adottato infine il catalano, quando sono arrivati in Catalogna per praticare la loro disciplica sportiva, ed il lato giornalistico, quello dei giornalisti che scrivono e parlano di sport. Gli sportivi, tutti loro ex-giocatori del Barça, sono AndreyXepkin, ex-giocatore della prima squadra di pallamano tra il 1993 ed il 2005; Gaby Cairo, ex-allenatore della prima squadra di hockey su pista del FC Barcelona ed ex-giocatore tra il 1993 ed il 2004; ed Eusebio Sacristán, attuale allenatore del Barça B di calcio ed ex-tecnico della prima squadra tra il 1988 ed il 1995. Tutti loro ci rivelano come sono riusciti a parlare catalano.
Per quanto riguarda i giornalisti, Joaquim Maria Puyal, Antoni Bassas ed Enric López Vilalta ci spiegano aneddoti vissuti di prima mano con la lingua e lo sport come protagonisti.
 
Ampia distribuzione della guida
La guida sarà distribuita attraverso le federazioni sportive e le scuole di formazione sportiva, e vuole raggiungere gli educatori e gli allenatori, gli sportivi ed i beneficiari dello sport e anche le famiglie, sottolineando sia i valori dello sport come le possibilità sociali che offre il catalano. Attualmente, la guida si sta già utilizzando come materiale di sostegno nel lavoro di accoglienza tra gli educatori ed altri professionisti del progetto ‘FutbolNet’ (calcio pulito) della Fondazione FCBarcelona e tra i giocatori nuovi che arrivano alla Masia.
La pubblicazione è frutto del lavoro congiunto della Piattaforma per la Lingua e della Fondazione FC Barcelona, due enti che collaborano reciprocamente e sostengono il ruolo della lingua catalana come colonna portante della molteplicità linguistica a casa nostra e come strumento d’integrazione e coesione sociale..
Potete visionare la versione digitale della guida
qui.

0 comentaris:

Posta un commento