giovedì 20 giugno 2013

La lezione degli Stati Uniti

"La sensibilità che dimostra la diplomazia degli USA con la Catalogna contrasta con il vergognoso atteggiamento ostile del governo spagnolo"
L’ambasciatore degli Stati Uniti, Alan Solomont, lunedì si è trasferito in Catalogna per congedarsi prima che diventi effettivo il cambio di guardia. Solomont è andato al Consolato americano di Barcellona, dove si è incontrato con il Presidente della Generalitat, la presidentessa del Parlamento ed il sindaco della città di Barcellona.

L'atteggiamento della diplomazia americana verso la Catalogna è molto significativa. Il console degli Stati Uniti, Tanya C. Anderson, conosce molto bene i principali attori politici e sociali del nostro paese. Gli Stati Uniti, guidati per mano dal Presidente Artur Mas e dal consigliere Andreu Mas-Colell, hanno iniziato a trattare la Catalogna con una sensibilità alla quale non eravamo abituati. Oggi stesso il Consolato informa sulla visita di Solomont nel proprio sito web utilizzando la lingua catalana. Tutto questo stride in forma quasi vergognosa con il tratto che il governo spagnolo riserva alla Catalogna, e con la catalanofobia che si sta stendendo in molti settori popolari della Spagna.


0 comentaris:

Posta un commento