lunedì 3 giugno 2013

Tre catalani percorreranno gli Stati Uniti per spiegare il diritto a decidere

Tre amici del comune di Olesa de Montserrat iniziano oggi l’avventura di percorrere gli Stati Uniti “coast to coast” con un obiettivo concreto: diffondere la volontà del popolo catalano di decidere il proprio futuro. Oggi atterrano a New York e, durante tre settimane, viaggeranno per una ventina di stati americani. Registreranno tutto e da questo viaggio verrà editato un documentario che è previsto possa essere proiettato nel prossimo autunno.

Dicono che hanno deciso di seguire le istruzioni della Dichiarazione di Sovranità approvata dal Parlamento della Catalogna, la quale 'incoraggia l’insieme dei cittadini ad essere attivi e protagonisti di questo processo democratico dell’esercizio del diritto a decidere'. E considerano che bisogna internazionalizzare il processo, non solo in Europa. 

Hanno previsto di consegnare ai campidogli di ogni stato visitato la dichiarazione di sovranità del parlamento ed una maglietta del Barça. 'Se la Catalogna ha un attivo così potente come il marchio del Barça, perchè non dobbiamo usarlo? Bisogna approfittarne per trasmettere al mondo la realtà del popolo della Catalogna', dicono. 

Il viaggio che oggi comincia si può seguire attraverso un blog. Inoltre, hanno aperto un sito dretadecidir.com, per diffondere anche la realtà catalana 'rispettando tutte le posizioni, tanto quelle favorevoli all’indipendenza quanto quelle contrarie'. 
 
 







Vilaweb

0 comentaris:

Posta un commento