venerdì 21 giugno 2013

La teoria della pancetta e della fotografia

 
Scusatemi l’immagine, ma mi sembra sia molto grafica. Quando fai una fotografia di gruppo c’è sempre qualcuno che trattiene il respiro per non far vedere la pancetta. Ma ciò funziona soltanto se il fotografo è veloce. Perchè, altrimenti, il respiro scappa e la pancetta fuoriesce. Credo che sia questa la sensazione che sta provando la Spagna attualmente, o il nazionalismo spagnolo per essere precisi.
Hanno passato alcune settimane nascondendo la pancia e cercando di apparire come quelli che hanno misurato bene il terreno e che hanno la situazione sotto controllo, quelli che l’indipendentismo scende chiaramente, che tutto è stato un colpo di sole e basta e che la popolazione sta cominciando a pensare che ci siano alternative più sensate, alternative che coincidono nel considerare (oh, guarda caso!) che la Spagna vale la pena. Ma, di colpo, non hanno potuto più sostenere le apparenze e l'aria è uscita strepitosamente in forma di vendita di biglietti per il “concerto per la libertà”, di dichiarazioni, di sondaggi spettacolari e di altre percezioni difficili da nascondere. E la pancia è riapparsa, è ritornata alla posizione originaria, per la disperazione di quelli che la occultavano. 
Da tutti gli indizi accumulati, in queste ultime ore sottolineiamo, per la diffusione che ha avuto, il sondaggio pubblicato sul giornale El Periódico, i due sondaggi in realtà. Come tutti quelli di questo tenore, è ovvio che bisogna osservarli con precauzione. Ma, partendo dal risultato delle ultime elezioni, l'evoluzione dell’elettorato catalano che ne viene disegnata sembra logica. Più logica rispetto all’operazione d’immagine (cioè, la pancetta), scatenata durante settimane e settimane dagli spagnolisti.
In ogni caso, presto ce ne saranno altri due, di sondaggi, incluso quello del CEO nel mese di luglio, che potrebbero consolidare l’immagine fissata in questo fine settimana, dove si dice che il blocco sovranista cresce, che il referendum è voluto dall’immensa maggioranza della popolazione e che è voluto al più presto. Se è possibile, entro questo stesso anno.
Con questi elementi sul tavolo, questo autunno promette di essere straordinariamente importante.

 

0 comentaris:

Posta un commento