lunedì 24 giugno 2013

Gaudí: l'architetto catalano piú originale !



Gaudí é stato un grido all'originalità nella sua produzione personale e autentica, con uno stile propio che ha vinto per merito il nome di figura chiave nell'architettura di tutti i tempi e quando nominiamo il Modernismo, senza dubbio vi è il cognome Gaudí nella stessa parola.
Gaudí aveva buoni rapporti con la borghesia catalana, specialmente con Eusebi Güell, e ,con questo  sponsor, l'artista potè mettere in scena le sue idee. Uomo profondo e molto religioso, mostró un gran carattere civico e un grandissimo amore per la sua terra la “Catalogna”.
La sua architettura si  ispira agli stili del passato come l'arabo,il  gótico e il barocco, i quali assorbe e fa suoi in forma molto originale, una creazione la sua, che non esita mai ad ispirarsi alla natura e alla luce mediterrànea, per bere dopo dalla sua stessa ispirazione.
L'architettura Gaudiniana prende dal gotico l'uso di forme curve e dinamiche, che eccellevano per l'applicazzione di tecniche decorative artigianali nel vetro colorato e nel ferro in fucine, come pure la maniera di lavorare i mosaici e lo spezzato di ceramici di colori vivi.
Quando morì Antoni Gaudí, quel pomeriggio del 7 giugno investito da un tram nel 1926, era un architetto noto per le sue creazioni innovative, però non era pienamente accettato, anzi aveva detrattori che non erano capaci di capire il coraggio dell'artista nella concezione della sua arte e l'eccellenza della costruzione tecnica.

Bisogna sottolineare che nella vita di questo geniale artista esisteva un grande impegno sulla questione catalana. Troviamo aneddoti allo stile Gaudiniano di questo pensiero come per esempio :
Quando Miguel de Unamuno visita le sue costruzioni della Sagrada Famiglia e chiede al poeta se poteva diventare traduttore perché lui rifiutava parlare spagnolo.
Un'altro esempio fu cuando l'undici settembre di 1924, sotto la dittatura di Primo de Rivera, l'architetto fu arrestato per partecipare in una messa presso la Chiesa di Sant Just in memoria dei patrioti caduti nel 1714 nella resistenza. Lui lo fece in lingua catalana e gli fu vietato l'accesso e obbligato a pagare una sanzione di 50 pesetas.
Sono le sue stesse parole quando uscí da questo incidente che pronosticavano un futuro nel quale purtroppo ancora siamo immersi, disse : “quando ricordo quello che mi é successo mi preoccupa pensare cheandiamo su un cammino senza uscita nel quale alla fine sarà necessario un cambiamento radicale”.
Antoni Gaudí morí cinque anni prima del 14 aprile del 1931 giorno della proclamazione della Reppublica catalana.
Questa raccolta di sperienze sono la mostra, di un artista con un forte impegno ideologico per il fatto nazionale.
Le sue creazioni sono bagnate nell'ispirazione catalana dai 4 lati oltre la proiezione delle sue costruzioni fino i dettagli decorativi hanno un chiaro senso estético catalano.

Montse Solé e Montse Olivé
@salmadonart

Montse Solé und Montse Olivé
@salmadonart

Spagnolo
Tedesco


0 comentaris:

Posta un commento