domenica 15 dicembre 2013

Mariano Rajoy: «Vi garantisco che la consulta non si celebrerà»

Il presidente del governo spagnolo chiude la porta a qualunque possibilità di trattativa dell’accordo sulla data e le domande

Il presidente del governo spagnolo, Mariano Rajoy, ce l'ha molto chiaro, la consulta accordata oggi per i partiti catalani definiti come favorevoli all'auto determinazione, “la consulta non si celebrerà”. Così lo ha detto, di fatti lo ha “garantito”, in una conferenza stampa nel corso della quale ha segnalato che la consulta "è radicalmente contraria alla Costituzione e si scontra frontalmente contro il fondamento stesso della Costituzione, la indissolubile unità della nazione spagnola”.

Inoltre, Rajoy ha indicato che il governo spagnolo “non può né autorizzare né concordare su nulla che sia di proprietà di tutti gli spagnoli”,  visto che "aspetta solo a tutto il congiunto dire che cosa è Spagna e come si organizza”. "Né io né nessun capo di governo può cedere, permettere o consentire che si privi agli spagnoli dei diritti  che le leggi e la Costituzione gli garantiscono”, ha aggiunto.


Inoltre, Rajoy ha chiuso la porta a qualsiasi dialogo assicurando che è “fuori di ogni discussione e negoziazione” la possibilità di accettare la consulta, e ha richiamato alla “responsabilità del presidente della Generalitat di compiere il compromesso di non violentare le leggi".

Il presidente del governo spagnolo (del Partito Popolare) ha voluto sottolineare, inoltre, che la sua coincidenza in questa questione con Alfredo Pérez Rubalcaba (segretario generale del Partito Socialista Operaio Spagnolo), "è totale".


Fonte: Nació Digital

0 comentaris:

Posta un commento