lunedì 23 dicembre 2013

Emil Kirjas, ex ministro della Macedonia: “Il nazionalismo serbo utilizzava la stessa retorica di Madrid”

“Non ci posso credere che dopo vent’anni (dalla Guerra dei Balcani) ascoltiamo la stessa retorica da Madrid che i nazionalisti serbi”. Così ha definito il segretario generale dell’Internazionale Liberale ed ex ministro degli Affari Esteri della Macedonia, Emil Kirjas, l’attitudine che sta avendo lo stato spagnolo davanti al processo catalano.
Kirjan ha assicurato, durante la presentazione della campagna di Sapiens per divulgare il processo catalano al mondo, che il “nazionalismo aggressivo non aiuta a mantenere unito uno stato” e che le elites politiche di Madrid devono “capire” la volontà dei catalani. L’ex ministro della Macedonia ha anche sottolineato il fatto che si è dimostrato che l’Europa è “molto reticente” a promuovere politiche in anticipo e che, per tanto, sempre “reagisce a posteriori”. “ Non abbiate paura, non sarete soli”, ha detto ai catalani.
 L’ex ministro della Macedonia ha sottolineato che il processo di smembramento dell’antica Jugoslavia non ha niente da vedere con il processo catalano dal punto di vista della storia e la traiettoria, però ha assicurato che li vede sempre più simili “dal punto di vista sentimentale” e dal punto di vista del “deterioramento” delle relazioni tra Catalogna e Spagna.

0 comentaris:

Posta un commento