martedì 24 dicembre 2013

Amnesty International Spagna: riconsiderate il veto alla cerimonia che doveva svolgersi a Barcellona


Amnesty International Spagna: riconsiderate e rettificate il veto alla cerimonia che doveva svolgersi a Barcellona nell’ambito degli atti del Tricentenario del 1714.

A chi vuoi richiederlo?

Amnesty International (Sezione spagnola) >> info@es.amnesty.org

Cosa vuoi che facciano?

Chiediamo alla Spagna che sia coerente con gli ideali che dice di voler diffendere e non discrimini sulla base di criteri nazionalisti nè ponga il veto alla cerimonia di consegna del premio de doveva svolgersi a Barcellona.
Perchè questo è importante?

La Delegazione in Spagna di Amnesty International (AI) ha posto il veto alla consegna del premio "Ambassador of Conscience" che doveva tenersi a Barcellona (malgrado fossero stati loro stessi a richiedere di celebrare l’atto nella capitale catalana), allegando che "non celebra atti con delle istituzioni politiche". Secondo Toni Soler, giornalista catalano e membro della ONG, queste dichiarazioni non sono veritiere, visto che l’atto che celebrò AI poco fa a Berlino fu presieduto dal sindaco della città.

Chiediamo a AI Spagna di non discriminare sulla base di criteri nazionalisti nè di porre veti alla cerimonia di consegna del premio così come di riconsiderare la decisione presa. Gli atti del Tricentenario del 1714 commemorano la lotta di un popolo contro un regime assolutistico che gli tolse i suoi diritti (molti dei quali sono ancora oggi rivendicati); dunque, la decisione di AI Spagna è in contradizione con gli ideali che pretende di difendere.

0 comentaris:

Posta un commento