martedì 3 dicembre 2013

“Assieme costruiremo un nuovo paese"


In mezzo alla violenza e ai piani d’azione per bruciare “bandiere stellate” e occupare Barcellona il prossimo 12 ottobre, è nata “Súmate” (Unisciti a noi), la nuova piattaforma in castigliano che si dichiara favorevole all’indipendenza della Catalogna. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro, non faziosa, formata da cittadini e da enti civici e sociali, il cui obiettivo è estendere il dibattito sociale e politico apertosi in Catalogna sul suo futuro come popolo.

"Súmate" intende dimostrare che è possibile consolidare i vincoli familiari e personali con la Spagna e, al contempo, puntare su uno Stato indipendente in Catalogna.

Come dichiara il manifesto di creazione dell’associazione:

“Abbiamo diritto a decidere che futuro vogliamo e siamo convinti che tutti i catalani trarranno beneficio da uno stato indipendente”

Questa nuova entità ha reso pubblico il proprio video promozionale, in cui dei cittadini non nati in Catalogna, o la cui lingua materna è il castigliano, si dichiarano a favore dell’indipendenza per garantire "un futuro migliore" per i propri figli.

0 comentaris:

Posta un commento