venerdì 22 novembre 2013

L’ambasciatore degli Stati Uniti fa tremare la Spagna: “Non conosco nessuna delle 500 ditte degli USA in Catalogna che abbiano pianificato di andarsene”





Dopo esser stato ricevuto ieri da Artur Mas, l’ambasciatore degli USA in Spagna, James Costos, afferma in un’intervista a “La Vanguardia”, che “fino ad oggi non ho sentito nessuna delle 500 imprese degli Stati Uniti in Catalogna che stiano facendo cambi o che abbiano pianificato di andarsene”.

Con questa dichiarazione Costos contraddice il presidente della Camera di Commercio degli USA in Spagna, Jaime Malet, presidente della ditta spagnola, Telam International Business Partner, e vicino alle tesi del governo spagnolo, che aveva commentato che l’indipendenza della Catalogna potrebbe portare a una dislocazione massiva dei posti di lavoro ed alla fuga delle imprese straniere, specialmente statunitensi.

Aggiunge inoltre che Jaime Malet ha relazioni con queste imprese, però che i suoi punti di vista non rappresentano quelli del Governo degli USA, e che è possibile che qualche società potenzialmente interessata a venire in Catalogna abbia adottato la strategia di aspettare per vedere cosa può accadere.

Costos ha insistito che non si parla della Catalogna, perché è una questione interna, ed è la posizione che si deve adottare, però si è interessati a vedere come si svilupperà nel futuro.

Mas e l’ambasciatore degli USA si sono incontrati al Palau de la Generalitat. In seguito Costos è stato ricevuto dalla Presidente del Parlamento, Núria de Gispert, accompagnato dal Console Generale a Barcellona, Tanya C. Anderson.

I contatti di Costos con la Catalogna fanno tremare la stampa spagnola, con titoli come il digitale dialogolibre “Gli Stati Uniti rendono omaggio ad Artur Mas”, o non tanto espressivi in altri mass media più importanti, come la ABC, che pubblica la cronaca dell’agenzia EFE, “Mas riceve il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in pieno dibattito sulla sovranità”.

Costos, ex-vicepresidente della multinazionale della comunicazione HBO, e dichiarato difensore dei diritti degli animali, fece parte parte della giunta direttiva di The Human Society, una delle principali organizzazioni nord-americane in difesa degli animali, ed applaudì pubblicamente al divieto delle corse di tori in Catalogna, che ha avuto una forte ripercussione in molti settori degli USA.

Araomai.cat

0 comentaris:

Posta un commento