sabato 26 ottobre 2013

Più di 3000 persone piantano stellate su 300 vette europee

In agosto una mia amica - la mia compagna di escursioni - mi parlò dell’iniziativa delle stellate in vetta e, naturalmente, le dissi di sì. Era l’occasione perfetta per associare due cose che ci piacciono moltissimo: la montagna (nonostante siamo delle “scalatrici dilettanti”) e la lotta per l’indipendenza della Catalogna.
Dato che in agosto non avevamo fatto granché, decidemmo di fare una piccola scalata raggiungendo la cima del Puig Estela (2.013 m) vicino a Sant Joan de les Abadesses, per far sventolare la nostra stellata assieme ad altri migliaia di catalani.
L’8 settembre ci dirigemmo verso la nostra meta senza sapere se il tempo ci avrebbe permesso di terminare la scalata, invece il tempo tenne e, piano piano, potemmo raggiungere la vetta. Per puro caso a metà strada incontrai un amico di Barcellona: anche lui si era unito all’iniziativa “Stellate in vetta” ed ecco che da due eravamo diventati sette a voler far sventolare la stellata!
Sebbene dall’alto potessimo vedere il Monte Taga, il tempo non ci consentì di vedere il resto dei compagni e le loro stellate, però pensare che in tutta la Catalogna (e anche all’estero!) altri catalani si erano uniti a noi con la nostra bandiera, era davvero emozionante: la forza di un popolo!
Blandine si è unita a uno dei 400 gruppi che hanno partecipato all’iniziativa “Stellate in vetta”, organizzata da un gruppo di amici, tra i quali troviamo Eloi e Xavier. Help Catalonia ha parlato con loro pochi giorni dopo delle ascese simultanee:
Come valutate il progetto?
Molto positivamente perché, nonostante il maltempo, la gente era emozionata e ha dimostrato di essere molto ben predisposta, a tal punto che stiamo già prendendo in considerazione l’idea di ripetere l’esperienza il prossimo anno!
Allora la vostra iniziativa è stata un vero e proprio successo. Com’è nata l’idea?
Noi di solito facciamo escursioni ed è una cosa molto comune piantare una stellata o una bandiera catalana, o qualsiasi altra bandiera sulla vetta, una volta arrivati. Così, un giorno, durante un’escursione pensammo ”Perché non proporre alle persone che faranno una scalata il giorno della festa nazionale di piantare una stellata e farsi una fotografia?
E la proposta si è diffusa oltre confine.
Sì, sono state scalate più di 300 vette tra la Catalogna, Ibiza, Minorca, Maiorca, la Catalogna Nord, Danimarca, Scozia, Inghilterra e Svizzera.

0 comentaris:

Posta un commento