martedì 1 ottobre 2013

Lettera aperta a tutti i leghisti




Questa lettera aperta è indirizzata ai deputati della Lega Nord che lo scorso 11 settembre hanno indossato in aula una maglietta con la bandiera indipendentista catalana in sostegno al giorno nazionale della Catalogna.

È per questo che non credo sia coerente appoggiare l’indipendenza della Catalogna e allo stesso tempo, avere come “alleato” in Catalogna ad un partito, Plataforma per Catalunya (PxC) che ha già dichiarato di esserene contrario. L’anno scorso, PxC è stata invitata dalla Lega ad un incontro a Belluno con gli eurodeputati leghisti Mario Borghezio, Francesco Speroni e Lorenzo Fontana.

Questo partito, la PxC, afferma nel suo programma elettorale che “è contraria a qualsiasi processo di frattura con la Spagna”. Pagina 52.

Inoltre, la PxC ha iniziato mesi fa la campagna “togliamo la stella dalla senyera”. La senyera è la bandiera catalana, e la estelada è la bandiera indipendentista, che contiene oltre le quattro barre gialle e rosse, una stella bianca con fondo blu. La PxC vuole vedere quest’ultima cancelltata giacché preferisce una Spagna ben unita. Cioè, vogliono togliere la stella che i propri deputati leghisti hanno esposto a Palazzo Montecitorio.

Grazie della vostra attenzione e spero che questo scritto serva a revisionare il rapporto che la Lega ha con la PxC e con coloro che sono contrari alla libertà del popolo catalano.

Porgo cordiali saluti,

Oriol Ges

0 comentaris:

Posta un commento