sabato 12 ottobre 2013

Aggresioni di ultras unionisti spagnoli


Un gruppo di ultras españolistas si è concentrato, lo scorso sabato, davanti alla Stazione dei Vigili del Fuoco di Mataró per esigere il ritiro della bandiera Indipendentista Catalana ivi esposta. Si noti che le stazioni che issano la citata bandiera lo fanno democraticamente di comune accordo tra tutti i membri di tutti i turni.

Lontano dall'essere una concentrazione pacifica e democratica, gli ultras hanno insultato i Vigili del Fuoco ed hanno bloccato i mezzi antincendio mettendo in pericolo i cittadini della città in caso di incendio o altra emergenza. Infine è arrivata una Squadra Anti Disturbi dei “Mossos de esquadra” (la polizia catalana) per garantire il servizio. Tra i partecipanti c’erano dei membri della Falange Spagnola e il portavoce del partito dei “Ciutadans” (C’s) di Mataro, Juan Carlos Herrando.

Il giorno precedente 200 persone si erano radunate pacificamente per sostenere i Vigili del Fuoco. Senza insulti e nessun riferimento a nessuno. Semplicemente dimostravano la solidarietà nei confronti di una decisione democratica presa dai Vigili del Fuoco di Mataro .

I manifestanti ultras hanno gridato slogan come: "Non ci ingannano, Catalogna è Spagna" e "essere spagnolo è un orgoglio". Esattamente gli stessi slogan del gruppo fascista che attaccò, lo scorso 11 settembre, la Sede della Generalitat a Madrid, dove aggredirono diverse persone, distrussero mobili e utilizzarono gas mostarda, costringendo il ricovero in ospedale di alcune persone che stavano celebrando la Giornata Nazionale della Catalogna a Madrid. Interessante è che questo fatto sarà multato con soli 300 € di ammenda (l’aggressione avrà una punizione inferiore al bere birra in uno stadio).

Ramon Tremosa, europarlamentare di CIU, farà una domanda su questo caso alla Commissione Europea perché l’Europa si pronunci sul fatto che assaltare la Blaquerna (la Sede della Generalitat a Madrid) è gratuito mentre, se una persona parla in catalano ad una Guardia Civil, viene condannata a sei mesi di prigione."

Ancora una volta lo Stato Spagnolo si mette in evidenza davanti alla Comunità Europea dimostrando di sostenere e praticare il fascismo. Atti deplorevoli, inaccettabili e vergognosi.


Video della manifestazione ultra a Mataró:




Video dell'attacco alla Sede della Generalitat a Madrid:




Fonti: La Vanguardia e Ara.cat

0 comentaris:

Posta un commento