domenica 12 maggio 2013

Nel corso della propria storia, la Catalogna ha vissuto sette proclamazioni d'indipendenza

La proclamazione di sovranità della Catalogna come quella promulgata nel gennaio 2012 dal Parlamento Catalano non è affatto un evento unico nella storia, se essa viene considerata un passo nella costruzione di una struttura sovrana di potere, come viene riportato nel saggio Les proclames de sobirania de Catalunya Ed. Farell, 2009 nel quale vengono analizzati i cosiddetti "episodi di sovranità".

Il saggio riporta le sette epoche in cui la Catalogna s'è proclamata sovrana ed ha espresso strutture di Stato, come un potere giudiziario proprio o un esercito, oppure una struttura di base semplice ed efficente. Le proclamazioni di sovranità sono state: la rivoluzione del 1640; la resistenza barcellonese del 1713-1714; la Junta Superior contro la dominazione francese (1808-1814); lo Stato Catalano del 1873; la Repubblica Catalana del 1931; il Sei d'Ottobre del 1934 e la Guerra Civile dal 1936 al 1939.

Tutte questi momenti storici sono accomunati da due caratteristiche indistricabili: la sovranità e la rivendicazione sociale di un miglioramento delle condizioni di vita. Due aspetti che anche attualmente sono come due facce della stessa medaglia.

El Corpus de Sang del 7 giugno 1640, di fatto una proclamazione di sovranità.

Così viene interpretata la fine dell'occupazione da parte dei soldati ispanici del 1640 con la Guerra dei Mietitori (Segadors) che fa divenire la Catalogna una repubblica de facto con la creazione di un esercito, la nomina di consiglieri, l'istituzione di imposte e il conio di una moneta, fino a che la Giunta Generale di Braços accetta la protezione francese. Allo stesso modo, viene interpretato il volere dello Stato Catalano del 1873 con l'abolizione delle decime; la lotta per diritti civili del 1931; l'opposizione spagnola alla riforma agraria della Catalogna del 1934.

In maniera differente invece sono catalogate gli altri episodi che sono di fatto dei proclama di indipendenza perché organizzano una resistenza nella forma di stato moderno e sovrano. In questo gruppo sono incluse la resistenza barcellonese del 1714, la guerra d'indipendenza spagnola (la Guerra del Francès) e infine, la Guerra Civile del 1936-1939, che ha implicato la creazione di un Consiglio della Difesa, patrocinatrice di una sorprendente indrustria militare.

0 comentaris:

Posta un commento