martedì 21 maggio 2013

Il portavoce del Governo della Generalitat denuncia che il governo spagnolo ha violato 35 sentenze del TC favorevoli alla Catalogna






Con la sospensione della dichiarazione di sovranità da parte del Tribunale Costituzionale (TC) ancora calda, il Governo ha voluto denunciare questo martedì che il governo spagnolo ha violato, negli ultimi tre anni, 35 sentenze del TC favorevoli alla Generalitat. Così lo ha denunciato il consigliere alla Presidenza, Francesc Homs, nella conferenza stampa posteriore al consiglio esecutivo. "Chi è sleale e chi dovrebbe riflettere è il governo spagnolo, riguardo al rispetto delle sentenze del TC", ha riflettuto Homs.

In quanto alla sospensione della dichiarazione di sovranità approvata il 23 gennaio, la Generalitat ha offerto "supporto" al Parlamento ed ha dato via libera ad un accordo nel quale si sottolinea chiaramente che la risoluzione sospesa fu approvata "nell’esercizio delle legittime potestà del Parlamento come rappresentante eletto democraticamente dal popolo della Catalogna".


 

0 comentaris:

Posta un commento