lunedì 20 maggio 2013

La Spagna confonde i rivali politici con i nemici

La Camera dei deputati spagnola, ha posto il veto alla presenza di parlamentari catalani eletti democraticamente e con pieni diritti alla Camera spagnola nella Commissione dei Segreti Ufficiali della Camera. E’ la quarta volta che lo fa adducendo che i parlamentari catalani non sono "idonei” ad accedere a questa Commissione, che controlla l’uso dei fondi riservati, analizza rapporti segreti e riceve a porta chiusa il direttore del CNI (servizi segreti), i ministri della Difesa, degli Interni e degli Affari Esteri.

Un veto senza precedenti in Parlamento.

La cortesia parlamentare stabiliva, fino a poco tempo fa, che fossero presenti tutti i candidati di tutte le formazioni politiche. I catalani hanno presentato nuovamente la candidatura malgrado il PP avesse già posto il veto lo scorso 23 febbraio del 2012. Posteriormente, la formazione del presidente spagnolo Mariano Rajoy rifiutò le candidature dei parlamentari catalani.


La Spagna confonde i rivali politici con i nemici

ERC ha preso la parola nel aula della Camera ed ha criticato il PP spagnolo per  "confondere i rivali politici con i nemici" e per "porre il veto" ancora una volta in forma "ingiusta ed sproporzionata" per il candidato catalano alla Commissione. Il portavoce dei catalani si è chiesto se il PP non li vuole in commissione “per far si che non si possano porre delle domande al direttore CNI", questioni come "lo spiegamento di forze del CNI in Catalogna”, lo "spionaggio connesso alla Catalogna", o "il supporto alla guerra sporca in Catalogna in connivenza con i mezzi di comunicazione che inventano rapporti a partire dalla UDEF".

I portavoci catalani rappresentano centinaia di migliaia di votanti, e sono stati eletti democraticamente. Il rapporto tra la Catalogna e la Spagna è complesso e ci sono dei gesti che contribuiscono ad aprire molto di più questo solco. Il veto è un fatto grave ed un motivo in più d’incomprensione tra la Catalogna e la Spagna.


 

0 comentaris:

Posta un commento