Il corridoio del Mediterràneo é una linea
ferroviaria transeuropea che fornisce una forma di trasporto piú veloce,
económica e pulita rispetto al trasporto marittimo ed aereo.
Il Corridoio del Mediterraneo ha un'importanza fondamentale
per il futuro della Catalogna perché é una via di apertura commerciale per la
Catalogna verso il mercato Europeo che promuoverá le esportazioni catalane
verso l'Europa e verso l'Africa, dando alle sue imprese una maggior
competitivitá. Inoltre, darà nuovi impulsi ai porti di Barcellona e di
Tarragona, e genererà ricchezza e posti di lavoro per i catalani.
Il corridoio Mediterraneo é stato approvato per la
UE al posto del “Transpirenaico” promosso dal Governo della Spagna, anche se il
primo é molto piú redditizio economicamente, tra gli altri vantaggi.
le zone che attraversa il corridoio Mediterraneo
sono le piú dinamiche economicamente, il costo del trasporto é molto piú
conveniente, l'invstimento é minore ed é la via piú breve fino al centro Europa
da qualsiasi punto del proprio percorso,ed é la via naturale di accesso per le
merci provenienti dell'Asia.
Nonostante tali ragioni, il Governo spagnolo
continua a investire nel corridio transpirenaico e in un sistema radiale di
infrastutture. Il Ministero dello Sviluppo non ha mai scommesso per il corridoio Mediterraneo e non ha mai dubitato della
costruzione di altre alternative, esistendo numerose carenze nel progetto del
Governo spagnolo per quanto riguarda investimenti a corto e lungo termine.
Se la Catalogna avesse avuto capacità
di decisione sul corridoio Mediterraneo, si sarebbe progettato e costruito più
di 20 anni fa, con tutti i vantaggi economici che avrebbe comportato per la
Catalogna. Sarebbe stato possibile trovare investitori privati come la SNCF o la Deutsche Bank che finanziassero
il percorso attraverso la Catalogna e accelerare la costruzione oltre ai grandi vantaggi logistici,
evitandoci il blocco del governo spagnolo.
Se la Catalogna fosse uno stato
indipendente, si potrebbe promuovere, con gli stati vicini (Spagna e Francia)un
unico responsabile per i porti del litorale Mediterreneo, di Marsilla fino ad Algeri,
attraversando i porti di Tarragona, Castelló, València etc. con Barcellona come
un centro multimodale (aeroporto, autostrade, porto, treni).
0 comentaris:
Posta un commento