mercoledì 22 maggio 2013

Il Corridoio del Mediterraneo: un’ infrastuttura basilare per la Catalogna



Il corridoio del Mediterràneo é una linea ferroviaria transeuropea che fornisce una forma di trasporto piú veloce, económica e pulita rispetto al trasporto marittimo ed aereo.
Il Corridoio del Mediterraneo ha un'importanza fondamentale per il futuro della Catalogna perché é una via di apertura commerciale per la Catalogna verso il mercato Europeo che promuoverá le esportazioni catalane verso l'Europa e verso l'Africa, dando alle sue imprese una maggior competitivitá. Inoltre, darà nuovi impulsi ai porti di Barcellona e di Tarragona, e genererà ricchezza e posti di lavoro per i catalani.
Il corridoio Mediterraneo é stato approvato per la UE al posto del “Transpirenaico” promosso dal Governo della Spagna, anche se il primo é molto piú redditizio economicamente, tra gli altri vantaggi.
le zone che attraversa il corridoio Mediterraneo sono le piú dinamiche economicamente, il costo del trasporto é molto piú conveniente, l'invstimento é minore ed é la via piú breve fino al centro Europa da qualsiasi punto del proprio percorso,ed é la via naturale di accesso per le merci provenienti dell'Asia.
Nonostante tali ragioni, il Governo spagnolo continua a investire nel corridio transpirenaico e in un sistema radiale di infrastutture. Il Ministero dello Sviluppo non ha mai scommesso per il corridoio Mediterraneo e non ha mai dubitato della costruzione di altre alternative, esistendo numerose carenze nel progetto del Governo spagnolo per quanto riguarda investimenti a corto e lungo termine.
Se la Catalogna avesse avuto capacità di decisione sul corridoio Mediterraneo, si sarebbe progettato e costruito più di 20 anni fa, con tutti i vantaggi economici che avrebbe comportato per la Catalogna. Sarebbe stato possibile trovare investitori privati come la SNCF o la Deutsche Bank che finanziassero il percorso attraverso la Catalogna e accelerare la costruzione oltre ai grandi vantaggi logistici, evitandoci il blocco del governo spagnolo.
Se la Catalogna fosse uno stato indipendente, si potrebbe promuovere, con gli stati vicini (Spagna e Francia)un unico responsabile per i porti del litorale Mediterreneo, di Marsilla fino ad Algeri, attraversando i porti di Tarragona, Castelló, València etc. con Barcellona come un centro multimodale (aeroporto, autostrade, porto, treni).
 
 
 

 


0 comentaris:

Posta un commento