domenica 19 maggio 2013

Catalogna – Spagna, il difficile incastro

 
Elena Marisol Brandolini è una giornalista italiana che vive in Catalogna, presenterà a Barcellona il suo libro Catalunya – España, il difficile incastro. Sarà presentato a Barcellona, martedì 21 maggio 2013 alle ore 18:30 presso la sede nazionale di Òmnium Cultural, C/Diputació 276 pral.

L’autrice ne parlerà - fra gli altri - anche con:
Joan Carles Gallego, segretario generale del sindacato CCOO di Catalogna
Francesc Morata, professore di scienze politiche alla UAB
Montserrat Tura, medico ed ex Consigliere del Governo della Generalitat




Il rapporto fra Catalogna e Spagna in un libro
La grande manifestazione per l’indipendenza del l’11 settembre 2012 a Barcellona rappresenta uno spartiacque nella relazione tra la Catalogna e la Spagna. Un evento che segna l’avvio di un processo democratico e pacifico, mette in discussione l’attuale assetto statuale e fa i conti non solo con una forte e antica identità culturale, ma anche con la drammaticità della crisi economica, la qualità del modello sociale, la dimensione europea.
Elena Marisol Brandolini, laureata in economia, esperta di politiche di sicurezza sociale, nella sua carriera professionale ha lavorato come ricercatrice, sindacalista e dirigente della pubblica amministrazione italiana, operando nel campo dei diritti individuali e collettivi, delle politiche di genere e del welfare. Ha pubblicato vari articoli e saggi sui temi dello Stato sociale e collabora abitualmente con giornali, riviste e radio sui temi inerenti alle politiche sociali europee e spagnole.

0 comentaris:

Posta un commento