martedì 7 maggio 2013

Il dibattito sovranista è tra democrazia o antidemocrazia

L’eurodeputato Raül Romeva ha chiesto alla Commissione Europea di sanzionare lo Stato spagnolo per la destituzione di Rodríguez Sol in quanto l’Unione europea deve proteggere i principi basilari della democrazia..

L’eurodeputato ha chiesto di sanzionare lo Stato spagnolo per aver destituito il procuratore generale (fiscal superior) di Catalunya a seguito delle sue dichirazioni in merito a una consulta dei cittadini in Catalunya. Romeva ritiene che l’Unione europea debba reagire di fronte a questo attacco all’indipendenza del potere giudiziario e difendere i principi basilari della demoscrazia, come è recentemente accaduto nel caso dell’Ungheria con un progetto governativo rivolto a controllare più da vicino l’azione dei magistrati. Romeva ha dichiarato che gli eurodeputati catalani hanno deciso di “non lasciarne passare neanche una” allo Stato, e che ritengono che sia sconosciuta all’UE la “vulnerazione dei principi basilari della democrazia” che si produce in Spagna.
Per spiegare all’Unione europea la realtà istituzionale della Catalunya, hanno presentato alla Commissione europea una domanda (o interpellanza) perché prenda posizione sulla questione e vi sia una “reazione netta” di fronte a dimissioni imposte per “motivi politici”. A loro avviso, occorre spiegare la realtà istiituzionale catalana e svolgere una “riflessione democratica” affinché l’Europa reagisca a certi atteggiamenti spagnoli.
“La Commissione europea ha un ruolo determinante in molti aspetti della vita economica della Spagna ed è difficile accettare che quando succedano cose gravi non vi sia una richiesta di informazioni da parte della Commissione”, ha sostenuto.

0 comentaris:

Posta un commento