lunedì 25 marzo 2013

Nasce l'Agenzia Tributaria Catalana

Il Governo della Catalogna ed in particolare il suo Ministro dell'Economia, Andreu Mas-Colell, hanno cominciato a lavorare sulla nuova Agenzia Tributaria Catalana, che, come dichiara lo stesso titolare del dicastero, avrà l'obbiettivo di gestire gli "sforzi fiscali" della Catalogna e lottare contro l'evasione.
Per questo motivo, la Generalitat ha creato un Dipartimento delle Finanze per convertire l'Agenzia Tributaria Catalana nell'unico organo deputato alla gestione, liquidazione e raccolta di tutte le imposte generate nel territorio della Catalogna nonch
é nell'unico ente dotato di pieni poteri normativi sulla fiscalità, nonostante gli scarsi margini di manovra offerti dalla legislazione spagnola. Il ministro Mas-Colell è anche intenzionato a rafforzare l'organico dell'Agenzia Tributaria Catalana con personale in esubero proveniente da altri enti governativi.

Durante un'audizione al Parlamento, il ministro Mas-Colell ha spiegato che attualmente, pi
ù del 90% dei tributi riscossi in Catalogna sono gestiti dall'Agenzia Tributaria spagnola e che, per la creazione della nuova Agenzia Catalana, per la quale ancora non ci sono scadenze precise, il lavoro continua con "sforzi sempre più ingenti".


0 comentaris:

Posta un commento