martedì 26 marzo 2013

I catalani vogliono una Catalogna sovrana?


L’ultima ondata del "Baròmetre del Centre d'Estudis d'Opinió"* riscontra la percezione generale di una consolidazione del secessionismo. Un maggioranza più che assoluta. Rispondendo alla domanda di che cosa farebbero se domani ci fosse un referendum per l’indipendenza della Catalogna, il 54,7% voterebbe a favore, il 20,7% contro, il 17% si asterrebbe e, infine, il 5,4% ancora non lo sa o non risponde.

La risposta degli intervistati è evidente: l’indipendentismo sta consolidando la propria posizione. Questo è quanto indicano i sondaggi, soprattutto alla semplice domanda: "se domani ci fosse un referendum per decidere l’indipendenza della Catalogna, Lei come si comporterebbe?", ma anche ad altre domande come, ad esempio, cosa dovrebbe essere la Catalogna.

Secondo il "Baròmetre", il 46,4% degli intervistati vorrebbe chiaramente "uno stato indipendente", un risultato di due punti percentuali in più rispetto al precedente sondaggio, mentre il 22,4% accetterebbe di essere uno "stato all’interno di una Spagna federale". Una maggioranza assoluta e repressa, di fronte al 4,4% delle persone che vorrebbero essere solamente una regione spagnola e al 20,7% che preferirebbe, invece, continuare ad essere una Comunità Autonoma.
* Il "Centre d'Estudis d'Opinió" è un organismo della Generalitat de Catalunya, che si incarica dei sondaggi di tema politico/referendario. Sulle basi dei sondaggi pubblica quattro volte all’anno una relazione, chiamata "Baròmetre" (barometro), nella quale vengono analizzate le opinioni politiche dei catalani e i loro sviluppi.

0 comentaris:

Posta un commento