martedì 3 settembre 2013

Wikipedia catalana, la prima del mondo ad essere considerata "perfetta"


Ha completato con contenuti di qualità i mille articoli che gli esperti considerano imprescindibili
L’edizione catalana di Wiquipedia è stata la prima al mondo ad essere catalogata come "perfetta" dopo aver completato con dei contenuti di qualità i mille articoli che gli esperti considerano che deve avere una enciclopedia. Lo ha spiegato ad Europa Press il coordinatore dei voluntari tecnici di Wikimedia –l'ente che gestisce l’enciclopedia libera–, il catalano Quim Gil, ha aggiunto che soltanto l’edizione in russo ha ottenuto anche questa catalogazione, quasi in contemporanea con la catalana, mentre nessun altro idioma del mondo ci è riuscito, nemmeno la versione in inglese, la più estesa di tutte, con più di quattro milioni di entrate.
"La “Viquipèdia” ha dei volontari eccezionali che proporzionano contenuti di qualità ed offrono una buonissima qualità", ha sottolineato Gil, che lavora in Silicon Valley, dove si trova la sede della fondazione  Wikimedia, che oltre a Wikipedia, raccoglie i progetti educativi di libero accesso Commons e Wikibooks, tra gli altri. L'edizione, creata nel mese di marzo del 2001 –fu la seconda a mettersi in moto, dopo l’inglese–, attualmente possiede la raccolta di più di 400.000 articoli, tra i quali s’includono i mille che hanno meritato il titolo.
Secondo la valutazione di Gil, la “Viquipèdia”, gestita dalla solida piattaforma Amical Wikimedia, possiede una qualità ed un prestigio "che molte lingue vorrebbero avere", e suppone uno strumento importante per la diffusione della lingua e la cultura catalane. Questo ente ottenne, ai primi di giugno, di essere riconosciuta come membro della fondazione Wikimedia dopo cinque anni di tentativi falliti. In questo modo, è diventata la prima organizzazione non statale ad essere ammessa nella fondazione.
 
Ara.cat
 

0 comentaris:

Posta un commento