giovedì 19 settembre 2013

Il parlamento britanico si congratula per il successo della Via Catalana



Parlamentari di tutti i partici del Parlamento britanico, per adesso soltanto senza i parlamentari conservatori, hanno sottoscritto una mozione congratulandosi con i catalani per la Diada e sottolineando il carattere pacifico e democratico della Via Catalana, mentre riconoscono che l’obiettivo di questa “è raggiungere l’indipendenza della Catalogna mediante modalità demotratiche".

Hanno sottoscritto la mozione finora 12 parlamentari appartenenti a cinque partiti politici, tra i quali il partito laburista ed il partito liberaldemocratico, quest’ultimo alleato dei conservatori nel governo britanico. L’hanno firmata anche i rappresentanti del SNP scozzese, del Plaid Cymru gallese ed il Partito Socialdemocratico e Laburista dell’Irlanda del Nord. Seguendo la tradizione parlamentare britanica, questo tipo di mozioni non si sottopongono al voto, ma si lasciano aperte per la raccolta di firme dei deputati.

La mozione è la conseguenza di una proposta del leader del partito ERC (Esquerra Republicana de Catalunya) Alfred Bosch, parlamentare nel Congresso spagnolo, il quale andò a Londra due settimane fa per una riunione con il presidente della commissione esteri del Parlamento, così come altri incontri con parlamentari scozzesi e gallesi, con i quali fu colta l’occasione per parlare del conflitto con Gibilterra. 
Nerea Rodríguez

0 comentaris:

Posta un commento