domenica 15 settembre 2013

Rajoy risponde alla lettera del presidente Mas esigendo «rispetto della cornice giuridica»






Il presidente spagnolo non allude mai direttamente alla consultazione

Il presidente del governo spagnolo, Mariano Rajoy, sabato pomeriggio ha trasmesso al presidente della Generalitat, Artur Mas, la lettera di risposta a quella previamente inviatagli (nel mese di giugno scorso) sollecitando il permesso per organizzare una consultazione sul futuro della Catalogna.

In nessuno dei paragrafi, Rajoy ha rifiutato esplicitamente la consultazione –che menziona soltanto all’inizio del testo. Il mandatario spagnolo offre a Mas "dialogo senza data di scadenza" ma esige "lealtà istituzionale" e rispetto della "cornice giuridica" che "a tutti protegge e vincola", specialmente "a quelli che esercitiamo responsabilità di governo".

Rajoy avverte anche che i vincoli che mantengono uniti i cittadini dello Stato non si possono separare senza "enormi costi affettivi, economici, politici e sociali".

Testo completo della lettera di risposta di Mariano Rajoy a Artur Mas, diffusa anche da Europa Press


Caro President:

In risposta alla Vostra lettera nella quale esponete la necessità di affrontare un processo di trattativa per indire una consultazione in Catalogna, e senza pregiudizio dell’esaustiva analisi che richiede il rapporto giuridico e politico che ci avete inviato posteriormente, manifesto la mia opinione rispetto alle questioni poste.

Sono sempre stato –e credo di averlo dimostrato- una persona compromessa pienamente con il dialogo come modo per risolvere le differenze politiche o di qualsiasi altra indole.

Questo compromesso con il dialogo acquista il suo vero senso dalla esigibile lealtà istituzionale e dal rispetto della cornice giuridica che a tutti protegge e a tutti vincola, specialmente a quelli che esercitiamo delle responsabilità di governo. Da parte mia, il dialogo non ha data di scadenza quando si tratta di dare risposta all’interesse generale degli spagnoli e, quindi, di tutti i catalani.

In questo senso, considero che il miglior servizio alla legittimità democratica da Lei invocata sia precisamente rispettare questa cornice giuridica nella quale i governi trovano il proprio fondamento e legittimità ed i cittadini trovano la garanzia della convivenza e la concordia. Sono convinto della straordinaria rilevanza che la Catalogna ha per l’insieme della Spagna e della ricchezza, pluralità e singolarità della società catalana. Penso, inoltre, che i vincoli che ci tengono uniti non possono essere separati senza enormi costi affettivi, economici, politici e sociali. E naturalemente, voglio anche trasmetterLe la ferma convinzione del mio Governo che dobbiamo lavorare per rafforzare questi vincoli e fuggire dallo scontro. Dobbiamo farlo dalla lealtà reciproca e dalla promozione della corresponsabilità in entrambe direzioni.

Convinto che insieme vinciamo tutti e separati tutti perdiamo, La invito ad esercitare responsabilmente la nostra funzione di governanti democratici con lealtà verso i cittadini e le istituzioni che rappresentiamo in questi momenti di difficoltà economica e sociale che soffre la nostra società.

Dal profondo affetto che sento per la società catalana nel suo insieme ed il rispetto istituzionale alla Generalitat della Catalogna che Lei rappresenta oggi, rimango a disposizione per lavorare congiuntamente ed offrire in questo modo la miglior risposta alle necessità di tutti i cittadini.

Cordialmente,

Mariano Rajoy Brey



Fonte: Nacio Digital

0 comentaris:

Posta un commento