martedì 15 aprile 2014

Il Partito Verde Europeuo annuncia il suo supporto al referendum


Il Partito Verde Europeo ha espresso il suo supporto perqué si celebri il referendum in Catalogna. Questo lunedì mattina, Ska Keller, la candidata dei Verdi alla presidenza della Commissione Europea, si è compromessa,  nel caso risulti eletta, a dare supporto in ambito europeo al referendum sulla indipendenza della Catalogna, previsto per il prossimo 9  novembre, e ha fatto appello al dialogo.
"Voglio assumere oggi il mio compromesso personale che, se sono eletta presidente della Commissione Europea, difenderò che la Catalogna possa decidire il suo futuro politico e la sua relazione con la Spagna mediante un referendum", ha detto la politica tedesca.
Ska, che è stata a Barcelona all'inizio dell'anno per visitare il Centro d'Internamento di Immigranti, ha fatto l'annuncio in una conferenza stampa a fianco di  Joan Herrera e Dolors Camats, liders del partito Iniziativa dei Verdi di Catalogna (ICV), di Ernest Urtasun, capolista di questa formazione alle europee del 25 maggio, e dell'eurodiputato Raül Romeva.
Alla domanda sul rifiuto di Mariano Rajoy a permettere il referendum sulla indipendenza, Keller ha risposto che il governo spagnolo  dovrebbe iniziare un processo di dialogo per poter fare il referendum, e ha precisato che se eletta presidente della Comissione Europea farà appello a questo dialogo.
Ernest Urtasun, d'altro canto, ha dato un "grande valore" al compromesso di Keller di dare supporto al referendum sulla indipendenza se eletta presidente della Commissione Europea perquè, ha spiegato, bisogna cercare alleati in Europa per difendere il diritto all'autodeterminazione dei Catalani. "Che una famiglia politica europea importante come i Verdi si comprometti (a difendere il referendum) è fondamentale. Abbiamo fatto un passo avanti a favore del diritto di decidere", ha aggiunto il candidato d'ICV alle europee.
È stato il primo partito d'ambito europeo che si è pronunciato a favore del referendum. Iniciativa considera questo gesto, o quello di Esquerra Unida anch'esso a favore del referendum, più importante che non il condividere un punto comune del programma elettorale con il partito catalano di centrodestra Convergencia i Unió (CiU). 



0 comentaris:

Posta un commento