venerdì 25 luglio 2014

Esortazione lituana ad essere i primi a riconoscere l’indipendenza della Catalogna


Il professore Kestutis Girnius, dell'Istituto di Scienze Politiche e Rapporti Internazionali dell’Università di Vilnius ha firmato un articolo pubblicato nel “The Lituanian Tribune” dove si chiede “Sarà la Lituania l’Islanda della Catalogna?'.

Girnius ricorda che dopo la proclamazione unilaterale dell’indipendenza della Lituania, l’Islanda fu il primo paese a riconoscere diplomaticamente lo stato lituano, in un momento nel quale gli altri stati chiedevano ai lituani di tentare un accordo federale con l’URSS. 'Ricordate l’ondata di emozione e di allegria quando la piccola Islanda osò sfidare Mosca e riconobbe la nostra indipendenza?' scrive  Girnius, e subito dopo dice che le autorità lituane 'devono ricordare il passato e capire il desiderio di sovranità dei catalani'.
Girnius dice che in questi momenti non è necessario nè consigliabile che la Lituania faccia alcun gesto diplomatico verso la Catalogna ma deve fare pressione su Madrid per lasciare svolgere il referendum. Afferma anche che l’atteggiamento ufficiale del governo lituano 'non rende onore al nostro passato' e sottolinea che la Lituania non può agire nei confronti della Catalogna come agirono quelli che volevano una Lituania sottomessa all’Unione Sovietica.
Per tutto questo, il professore Girnius considera che lo stato lituano deve riflettere sulla situazione catalana e  la società lituana dovrebbe sforzarsi di capire e dare sostegno alle rivendicazioni della Catalogna.
Perfino arrivando ad essere il primo stato a riconoscere la repubblica catalana nel caso dovesse essere proclamata dopo il 9 novembre.

0 comentaris:

Posta un commento