venerdì 12 aprile 2013

Somescola.cat richiama alla disobbedienza civile nei confronti del TSJC


 
Dal sito Somescola.cat vogliamo esprimere la nostra profonda indignazione di fronte alla sentenza del Tribunale Superiore di Giustizia della Catalogna (TSJC) la quale obbliga che un'intera classe scolastica debba seguire tutte le lezioni in castigliano se un solo alunno ne fa richiesta per via giudiziaria. La sentenza del TJSC è destabilizzante e crea una discriminazione all'interno delle scuole. Ribadiamo che non esiste alcun conflitto linguistico all'interno delle aule e che non c'è una fetta di popolazione privata dei propri diritti. Per esempio, quest'anno, nel totale delle iscrizioni scolastiche dell'intera Catalogna, solo 17 famiglie hanno richiesto lezioni in castigliano per i propri figli. Negli scorsi 30 anni, con il consenso sociale e politico, il catalano è sempre stato lingua veicolare e di apprendimento, metodo pedagogico e idioma comune all'interno dei nostri centri educativi.

La sentenza del TSJC introdurrà ora un nuovo motivo di scontro all'interno delle aule scolastiche: l'imposizione dell'interesse di singole famiglie a scapito di tutte le altre e l'idea che il castigliano ha una prevalenza sulle altre lingue e che sia di rango superiore rispetto al catalano, a dispetto di tutte le leggi e della volontà della società. Questa imposizione è il primo passo verso la spagnolizzazione che caratterizza la nuova legge sull'educazione (LOMCE) promossa dal ministro Wert.

Noi di Somescola.cat siamo convinti che i maestri non applicheranno la sentenza all'interno delle loro aule. Per questo motivo, chiediamo che il Dipartimento all'Educazione mostri fermezza e non metta in pratica la sentenza del tribunale né ora né mai. Concludendo, davanti ad una situazione che oltrepassa tutti i limiti di un Paese che vuole vivere in libertà, richiamiamo a una disobbedienza in nome della volontà di difendere il nostro modello scolastico, senza alcuna eccezione.

Per un Paese aperto a tutti, una scuola in catalano!
Somescola.cat

 

0 comentaris:

Posta un commento