giovedì 25 aprile 2013

Graffiti unionisti a Igualada contro la Dichiarazione di Sovranità

Gli unionisti reagiscono con nervosismo alle mozioni di supporto alla Dichiarazione di Sovranità che vengono approvate da decine di Comuni del Paese. Ieri sera, l'assemblea del Comune d'Igualada ha approvato una mozione con 18 voti favorevoli e 3 contrari: i rappresentanti del CiU, ERC, PSC e ICV hanno votato a favore, mentre si sono opposti i membri del PP e PxC. All'indomani però, sulle mura del municipio e del dipartimento del Cultura, Educazione e Servizi Sociali, sono apparsi dei graffiti raffiguranti la bandiera spagnola, la croce celtica e gli slogan Viva España, Catalunya es Espanya e Siempre unionistas, nonché le bandiere spagnola e catalana unite, un simbolo molto utilizzato durante la scorsa manifestazione del 12 ottobre nella Plaça de Catalunya a Barcellona.

Alcuni graffiti, oltre che sugli uffici municipali, sono apparsi anche sulla facciata della Basilica di Santa Maria, che si trova a fianco. Gli operai comunali le hanno cancellate tutte durante le prime ore del mattino.

Alcuni di questi graffiti sono firmati dalla sigla DNJ, corrispondenti alla formazione di ultradestra “Democrazia Nazionale”.

Graffiti unionisti sulle mura del Municipio d'Igualada. Foto: @JoanRequesens.

Altri graffiti sulle mura del Consiglio Comunale Igualadino.


0 comentaris:

Posta un commento