giovedì 18 aprile 2013

Sant Jordi a L'Alghero



Torna in città di L'Alguero la seconda edizione di "Alghero come Barcellona, Sant Jordi a l'Alguer", con un grande appuntamento concentrato nel fine settimana del 20 e 21 aprile. La manifestazione nasce come omaggio della tradizionale festa catalana del Dia del llibre i de la rosa, che in Catalogna ricorre il 23 aprile – festa di Sant Jordi, patrono della catalogna – e che l'Unesco ha riconosciuto come la Giornata Mondiale del Libro e il diritto d'Autore. Secondo la tradizione, Sant Jordi – scomparso appunto il 23 aprile - sconfisse il drago e dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro colse una rosa da donare alla principessa liberata e che a sua volta regalò un libro al cavaliere. Giornata ormai simbolo della letteratura universale, il 23 aprile o Diada de Sant Jordi è ricordato anche per la nascita o la scomparsa di importanti nomi della letteratura, primi fra tutti Cervantes e Shakespeare.

In Catalogna si festeggia questa data celebrando l’amore per la lettura allestendo le piazze con bancarelle di libri e rose. Nel 2012 la libreria Il Labirinto Mondadori in collaborazione con la Generalitat di Catalunya hanno promosso una grande iniziativa di due giorni e coinvolgendo le altre librerie della città. La prima edizione di "Alghero come Barcellona. Sant Jordi a l'Alguer" non è passata inosservata. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Il Centro per il Libro e la Lettura infatti hanno raccolto le tantissime iniziative sparse nel paese e hanno indetto un concorso per valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e la condivisione di buone pratiche per la promozione della lettura. Una giuria presieduta da Piero Dorfles ha premiato nell'ambito della fiera di Roma "PiùLibriPiùLiberi", Salone della Media e della Piccola Editoria, proprio la manifestazione di "Alghero come Barcellona" per la sua prima edizione.

La seconda edizione di "Alghero come Barcellona. Sant Jordi a l'Alguer" promossa sempre dalla Generalitat di Catalunya e dalla libreria Il Labirinto Mondadori – in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Assessorato alla Comunità e all'Identità, e con la Fondazione Meta - sarà molto più ricca di iniziative, appuntamenti e presenze e coinvolgerà diverse realtà culturali della città: dalle scuole alle biblioteche, dalle associazioni culturali a diversi editori locali e alle principali associazioni di promozione linguistica. Una speciale area verde curata dai florovivaisti del consorzio Corallo Verde sarà allestita all'ingresso della mostra mercato di libri e fiori lungo i bastioni Cristoforo Colombo e tante saranno le attività per i lettori di tutte le età. Con l'iniziativa delle Vetrine Letterarie, cioè l'inserimento nella vetrina del proprio negozio dei propri libri di casa e delle proprie passioni letterarie, quest'anno si è voluto estendere la manifestazione anche alle altre attività commerciali del centro perché tutti si sentano partecipi di una festa rivolta all'intera città e perché contribuiscano a creare un percorso letterario per tutto il centro storico, un invito per i visitatori a scoprire – tra le vetrine – cosa legge la città.

Inoltre tanti amanti dei libri festeggeranno la manifestazione diventando per due giorni Lettori Socialmente Utili riversandosi per le vie del centro storico alla ricerca di persone da intrattenere con la lettura di brevi brani dei propri libri preferiti. Per tutta la manifestazione inoltre i ragazzi del Liceo Artistico di Alghero racconteranno per immagini la leggenda di Sant Jordi allestendo una mostra molto particolare. Un fine settimana di presentazioni di libri in piazza, nelle torri e nelle scuole, letture per i bambini, attività per i ragazzi, mostre di illustrazioni, premiazione di concorsi per giovani lettori, reading, aperitivi letterari, mostre fotografiche, firmalibri, vendita di libri e di rose. Si inizia sabato mattina con una chiacchierata sul fenomeno del giornalismo web in Catalogna. La serata del sabato vedrà poi diversi appuntamenti dedicati alla letteratura catalana coordinati dalla Generalitat di Catalunya, si celebra l’any Espriu per commemorare il centenario della sua nascita (Gueral omaggia Sinera), alternati con alcuni momenti musicali curati da artisti algheresi catalani e la ricca partecipazione di alcune classi degli istituti comprensivi 1 e 2.

Previsti gli interventi del Dipartimento di Architettura di Alghero e del Parco di Porto Conte che – in orari e sedi diverse - coordineranno la presentazione dei loro ultimi lavori. L'associazione Sassari Cosplay aprirà invece gli appuntamenti della domenica pomeriggio con una coloratissima gara ai Bastioni Colombo, a seguire la rappresentazione teatrale itinerante e in algherese della leggenda di Sant Jordi a cura dell'Associazione culturale La Piccola Compagnia. E' la festa dell'intera città, la festa di chi legge, di chi (ancora) non legge, di chi è curioso, la festa dei libri e della lettura, del racconto e delle varie forme di narrazione. A partire da questa idea si è scelto di far uscire i libri dal loro contesto abituale (librerie, scuole, biblioteche, gruppi di lettura) e distribuirli nel territorio, renderli divertenti e aggreganti. Per questo si è scelto di portare il libro in strada, nei luoghi deputati alla passeggiata del fine settimana, portarlo tra la gente e connotarlo di un forte valore ludico, sociale e affettivo, con il fine non solo di creare un momento di festa per chi già legge, ma anche di avvicinare le persone invece meno abituate alla lettura per far capire come il libro – con il suo carattere socializzante – possa diventare occasione di incontro.

0 comentaris:

Posta un commento