mercoledì 22 ottobre 2014

Il presidente Artur Mas rinuncia al referendum

Il presidente della Generalitat, Artur Mas, fa marcia indietro rispetto al voto programmato per il 9 novembre e sospeso dalla Corte Costituzionale spagnola. Per mancanza di "garanzie legali". Ma rilancia: il 9 novembre urne aperte comunque per un super-sondaggio. Ma il fronte indipendentista si spacca sulla rinuncia ad andare avanti con il referendum.
Artur Mas, secondo fonti della Generalitat citate oggi dai media, ha escluso il referendum indipendentista per mancanza di garanzie legali.  Da Madrid, il premier Mariano Rajoy definisce "un'eccellente notizia che non si celebri il referendum" in Catalogna. Commento che, però, è precedente al successivo annuncio di Mas sulla consultazione alternativa. "Osservare la legge è responsabilità di tutti", ha rilevato Rajoy, eE lo è ancora di più per i rappresentanti delle istituzioni". Il primo ministro ha ricordato
che "la Spagna è la nazione più antica d'Europa. E grazie alla Costituzione, siamo inoltre il Paese più decentralizzato del mondo con eccezione del Canada. Escluse le pensioni, il mio governo spende il 20% del bilancio totale, mentre le regioni spendono il 38%".

0 comentaris:

Posta un commento