lunedì 16 giugno 2014

Google considera il catalano una delle 10 lingue con piú attività del mondo


Responsabili della ditta americana sottolineano l’alto grado di presenza della lingua in relazione al suo numero di parlanti .

Il catalano é ormai una delle 10 lingue piú attive del mondo. Cosí si sono manifestati venerdí scorso responsabili di Google durante una presentazione fatta al secondo congresso Convit, celebrato a Reus e dedicato all’imprenditoria, lingua e immigrazione. I delegati della ditta americana hanno sottolineato l’alto grado di presenza della lingua catalana con rispetto al suo numero di parlanti, 10 milioni di persone, e hanno spiegato le differenze nel ranking fra quelle lingue che presentano attivitá piú in là delle proprie frontiere territoriali e quelle che l’hanno limitata al proprio àmbito territoriale.

Inoltre i rappresentanti di Google hanno fatto notare che in una ditta globale come quella, la gestione del multilinguismo é un fatto naturale dell’organizazzione, ed é pure normale essere circondato da persone che parlano lingue diverse.

Come ci indica Josep M. Canyelles nel seu blog Responsabilitat Global, 'fra i dati interessanti che sono stati riferiti, il rappresentante di Google, Luis Collado (direttore di Google Books e Google News in Spagna e Portogallo) ha enfatizzato che la lingua catalana si trova nel ranking di presenza delle lingue occidentali/internazionali tra il posto 10 e il 15. La posizione si índica con un intervallo perché puó variare nel tempo. Tuttavia il suo grado di presenza é enorme con relazione al numero di 10 milioni di parlanti. Bisogna pur dire che Google distingue in questo ranking quelle lingue che presentano attivitá piú in là delle proprie frontiere territoriali e quelle che l’hanno limitata al proprio àmbito territoriale. In questo senso, la lingua catalana forma parte del ranking delle lingue internazionali'.
articolo in spagnolo, inglese, tedesco


Àlvar Llobet

0 comentaris:

Posta un commento