venerdì 30 maggio 2014

Un test veloce



Rispondete velocemente a queste domande:

1 - L’Assemblea Nazionale Catalana organizzò una manifestazione pacifica nella quale due milioni di catalani si tenevano per mano. Nello stesso giorno, il gruppo “Democracia Nacional” fece un attentato contro il negozio di libri Blanquerna di Madrid e aggredì alcuni deputati del Congresso, cariche elette. Quale delle due formazioni vogliono illegalizzare?

2 – Tra la Crimea, dove ci sono dei militari per strada, e la Scozia, che risolverà la faccenda con un referendum, il governo spagnolo ha confrontato la Catalogna con una delle due. Quale?

3 – Il tenente colonnello della Guardia Civil, Antonio Tejero junior, ha festeggiato in una caserma con una paella-pranzo insieme al padre per commemorare il golpe del 23 Febbraio. Lo ha fatto insieme al capitano Muñecas Alcázar, ricercato dalla giustizia internazionale per torture durante il franchismo. Cosa ha fatto il ministero degli Interni: lo ha sospeso soltanto dall’incarico o lo ha espulso dal corpo?

4 – Il rapporto del ministro degli Affari Esteri, Margallo, assicura che una Catalogna indipendente perderebbe un 20% del PIL. Saprebbe trovare in quale parte del rapporto si fa riferimento alla percentuale di PIL che perderebbe la Spagna con la separazione della Catalogna?

5 – Sullo stesso rapporto precedente si parla di una caduta economica basata su tre fattori: l’espulsione dall’UE, i dazi ed il boicottaggio. Vista la preoccupazione dimostrata per il benessere dei catalani, pensa che lo Stato spagnolo attiverebbe questi meccanismi?

6 – Riferendoci a Margallo, mi dica il nome del ministero che guida la persona che ha più parlato negli ultimi tempi di un “affare interno spagnolo”.

7 – Tra la seduzione dei catalani mediante nuovi gesti di pacificazione o l’applicazione senza modifiche della Legge della Pubblica Istruzione Wert che cambia il modello di immersione linguistica nelle scuole catalane... Quale sarebbe la strada che, secondo Lei, ha scelto il governo spagnolo?

8 - Artur Mas propone un referendum concordato tra los Stato e la Catalogna sulla base della legge spagnola. Oppure, chiede che lo Stato non faccia ricorso contro la legge catalana e permetta la consultazione. Oppure, propone una terza opzione: le elezioni plebiscitarie. Rajoy rifiuta qualsiasi accordo. Il PP accusa uno dei due di essere radicale e di essere impazzito. A chi si riferisce?

9 - Il Consiglio per la Transizione Nazionale ha trovato cinque strade per creare uno stato proprio. Quattro dipendono dalla volontà politica dello Stato spagnolo per raggiungere un accordo con la Generalitat. La quinta è la Dichiarazione Unilaterale d’Indipendenza. Su quale delle cinque strade si sono concentrati per attaccare Artur Mas?

10 - I contrari al processo assicurano che il nazionalismo non è moderno. Ma, subito dopo, si riferiscono alla “nazione più antica di Europa”. Di quale nazione stanno parlando?

11 – L’ultimo sondaggio ufficiale assicura che un 87 per cento della popolazione accetterà il risultato della consultazione. Un 9% non lo accetterebbe ed il resto Non sa/Non Risponde. Nelle ultime elezioni del 2012, il risultato dei partiti unionisti fu: PSC 14,43% dei voti, PPC 12,97% e Ciutadans 7,56%. Ciò fa 34,96%. Ditemi, esiste alcuna frattura sociale?

Riassumendo: in Catalogna ci sono molti sostenitori dell’indipendenza e molti che vorrebbero continuare a far parte della Spagna. Uno dei due gruppi vuole che l’altro possa votare. Preghiamo di identificare di quale si tratta.


Opinió. Jofre Llombart – El singular digital 
 

0 comentaris:

Posta un commento