domenica 25 maggio 2014

Si mettono nei casini da soli

A me, quello che sta capitando in Crimea non mi piace per niente. E’ chiaro che difendo il loro diritto di autodeterminazione, ma mi sembra che non possa essere esercitato con le truppe russe là dentro. Penso che Putin sia un criminale, e anche se si pronunciasse in nostro favore e fosse il massimo difensore dell’indipendenza, seguiterei a pensare la stessa cosa. Non ho, dunque, molta voglia di essere aiutato da lui.

Detto questo, il caso della Crimea è, da un certo punto di vista, molto divertente (se mi permettete l’uso di un aggettivo che io stesso ritengo improprio). Divertente soltanto nel senso che loro, voglio dire gli spagnoli, si sono messi da soli in un casino monumentale.

Un paese serio ha dei principi e delle norme e si guida su questi principi e queste norme. La Spagna, però, cerca sempre la giocata tattica dell’ultimo minuto con un’ipocresia che, dopo tante forzature, finisce per essere impossibile da sostenere.

Io ancora ricordo, per esempio, quando si ostinarono a non riconoscere l’Ucraina ed insistevano a dare supporto all’URSS, anche quando non lo faceva ormai più nessuno. Ieltsin visitò Barcellona e fu ricevuto da Pujol mentre il governo spagnolo lo trattava come un appestato. E non ti dico come trattavano l’Ucraina, l’Estonia o l’Armenia, che erano considerati direttamente precedenti pericolosi dal ministero che oggi gestisce Margallo.

In modo che ora risulta più che divertente vederlo difendere l’integrità territoriale dell’Ucraina con tanta passione, contro la Russia ! E ancora di più pronunciarsi con tanta veemenza contro le dichiarazioni unilaterali d’indipendenza, della Crimea o di chiunque altro, che è quello che veramente li terrorizza perchè è così che andrà a finire con noi.

E dov’è l’inconsistenza? Ebbene, per esempio, la Spagna riconosce diplomaticamente la Palestina, con tanto di ambasciata. E dobbiamo ricordare che la Palestina proclamò l’indipendenza in forma unilaterale, senza mai avere l’accordo di Israel. Suppongo che Margallo potrebbe redigere un dossier spiegandoci che non c’entra niente e bla, bla, bla...

Vicent Partal - 15.03.2014 – Vilaweb.cat
 

0 comentaris:

Posta un commento