mercoledì 27 febbraio 2013

ANSA: Catalogna prepara 'nuovo stato nell'UE'



Convergènia i Unió e Esquerra Republicana de Catalunya, i due partiti della maggioranza di governo catalana - hanno redatto il testo della dichiarazione di sovranita' della regione, nel quale si esprime la ''volonta' di esercitare il diritto a decidere e a fare la costituzione di Catalogna in un nuovo Stato dentro l'Unione europea''.

Nel patto di legislatura siglato nelle settimane scorse, i due leader si sono impegnati a far svolgere entro il 2014 il referendum per l'autodeterminazione della Catalogna. Secondo gli ultimi sondaggi, un'ampia maggioranza di catalani appoggerebbe l'autodeterminazione (47 per cento contro il 40), ma il 73% ritiene che si debba svolgere un referendum. Contrari sono, ovviamente, il Re, il Governo e i maggiori partiti spagnoli, come PP e Psoe. Secondo il Governo - che cita la costituzione spagnola - l'autodeterminazione non e' prevista e nei referendum devono esprimersi tutti gli spagnoli.

L'Agenzia Nazionale Stampa Associata, comunemente conosciuta con l'acronimo  ANSA, è la principale agenzia di stampa italiana, fondata a Roma nel 1945.
 
Articolo a : ANSAmed

0 comentaris:

Posta un commento