martedì 23 dicembre 2014

Meglio piccoli

Ci sono dieci banche al mondo che sono considerate il cuore del sistema finanziario globale e una di queste è il Crédit Suisse. Si tratta di una delle istituzioni bancarie più riconosciute al mondo e ha superato la crisi con meno problemi rispetto ad altre banche del suo livello. E’ una delle grandi, lo dico per sottolineare quello che hanno detto e che non dovremmo trascurare.
Il servizio di ricerche del Crédit Suisse ha reso pubblico uno studio sul successo dei paesi piccoli e lo ha fatto incorporandoci la Scozia, la Catalogna e le Fiandre, simulando come saremo quando diventeremo indipendenti. Il risultato non lascia spazio a dubbi o a speculazioni sui vantaggi dell’indipendenza. Non dobbiamo neanche tralasciare che, come dicono loro stessi, il motivo di questo studio è la valutazione di quello che potrebbe succedere se la Scozia e la Catalogna fossero indipendenti.
Nel nostro caso concreto, una Catalogna indipendente andrebbe ad occupare la posizione numero venti nel range di eccellenza che si basa sull’indice di sviluppo umano. L’aspetto interessante che dobbiamo sottolineare è che l’attuale stato spagnolo (con la Catalogna inclusa) occuperebbe la posizione ventitreesima ma lo stato spagnolo senza la Catalogna cadrebbe in picchiata fino alla trentesima posizione. Sette posti più giù di colpo.
Margallo (il ministro degli Affari Esteri) continua a dire che la Spagna va bene, che la Catalogna è un disastro e che, senza di loro, noi galleggeremo nello spazio siderale. Bien sûr…

Vicent Partal

0 comentaris:

Posta un commento